Articoli HPTerritorio

L’Università di Torino nella parte alta della graduatoria World University Ranking 2021

2180
Renault Clio Autovip
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Università di Torino si piazza nelle prime 500 posizioni della World University Ranking 2021

L’Università di Torino si conferma come una delle migliori a livello italiano e internazionale.

L’ateneo del capoluogo piemontese, infatti, figura anche quest’anno nella graduatoria stilata da Times Higher Education. THE ha inserito UniTO nella World University Ranking 2021, una delle più importanti classifiche di settore. Una particolare lista, che mette in evidenza le 1500 università migliori del mondo.

In questo contesto, l’Università di Torino si è piazzata nella parte alta, restando nella fascia 401-500 a livello globale. Tra le università nostrane, quella di Torino è undicesima, con un buon miglioramento rispetto allo scorso anno, quando l’ateneo torinese occupava la quindicesima posizione. Un ottimo risultato, soprattutto a livello nazionale, contando le 49 realtà italiane presenti.

Nel nostro Paese, i risultati migliori sono stati fatti registrare dall’Università di Bologna, che si è aggiudicata addirittura la 167esima piazza. Sul podio italiano e nel gruppo delle prime duecento del mondo figurano le Scuole Superiori Sant’Anna e Normale di Pisa.

Al pari di UniTO, altri grandi successi sono stati ottenuti dalle Università di Firenze, Pisa e Napoli. Bene anche il Politecnico di Torino, leggermente staccato dalle altre, insieme alle Università di Trieste e di Catania.

Gli indicatori conteggiati

Nelle classifiche di Times Higher Education sono presi in considerazione diversi parametri. Ci si basa principalmente su didattica, ricerca, trasferimento di conoscenze, fondi e internazionalizzazione, per poi effettuare le analisi utilizzando 13 indicatori.

Nella didattica si tiene conto di reputazione, dottorati e rapporto tra docenti e studenti, nella ricerca si analizzano reputazione, pubblicazioni e fondi per la ricerca. In più si valutano le prospettive internazionali (in questo caso le esperienze di docenti e studenti stranieri, pubblicazioni con coautori stranieri), le citazioni e il trasferimento di conoscenza con fondi da privati. UniTO, nello specifico, eccelle in Ricerca, Citazioni, Prospettive Internazionali e Attrazione di Risorse.

Un motivo di prestigio per l’Università di Torino, che ha fatto registrare grandi risultati anche in altre rilevazioni internazionali, come quelle di QS World University Rankings by Subject, uno dei ranking internazionali più credibili.

2180

Related Articles

2180
Back to top button
Close
Close