Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » L’Università di Torino nella parte alta della graduatoria World University Ranking 2021

L’Università di Torino nella parte alta della graduatoria World University Ranking 2021

Da Alessandro Maldera

Settembre 05, 2020

università torino

L’Università di Torino si conferma come una delle migliori a livello italiano e internazionale.

L’ateneo del capoluogo piemontese, infatti, figura anche quest’anno nella graduatoria stilata da Times Higher Education. THE ha inserito UniTO nella World University Ranking 2021, una delle più importanti classifiche di settore. Una particolare lista, che mette in evidenza le 1500 università migliori del mondo.

Richiami Prodotti Italia App

In questo contesto, l’Università di Torino si è piazzata nella parte alta, restando nella fascia 401-500 a livello globale. Tra le università nostrane, quella di Torino è undicesima, con un buon miglioramento rispetto allo scorso anno, quando l’ateneo torinese occupava la quindicesima posizione. Un ottimo risultato, soprattutto a livello nazionale, contando le 49 realtà italiane presenti.

Nel nostro Paese, i risultati migliori sono stati fatti registrare dall’Università di Bologna, che si è aggiudicata addirittura la 167esima piazza. Sul podio italiano e nel gruppo delle prime duecento del mondo figurano le Scuole Superiori Sant’Anna e Normale di Pisa.

Al pari di UniTO, altri grandi successi sono stati ottenuti dalle Università di Firenze, Pisa e Napoli. Bene anche il Politecnico di Torino, leggermente staccato dalle altre, insieme alle Università di Trieste e di Catania.

Gli indicatori conteggiati

Nelle classifiche di Times Higher Education sono presi in considerazione diversi parametri. Ci si basa principalmente su didattica, ricerca, trasferimento di conoscenze, fondi e internazionalizzazione, per poi effettuare le analisi utilizzando 13 indicatori.

Nella didattica si tiene conto di reputazione, dottorati e rapporto tra docenti e studenti, nella ricerca si analizzano reputazione, pubblicazioni e fondi per la ricerca. In più si valutano le prospettive internazionali (in questo caso le esperienze di docenti e studenti stranieri, pubblicazioni con coautori stranieri), le citazioni e il trasferimento di conoscenza con fondi da privati. UniTO, nello specifico, eccelle in Ricerca, Citazioni, Prospettive Internazionali e Attrazione di Risorse.

Un motivo di prestigio per l’Università di Torino, che ha fatto registrare grandi risultati anche in altre rilevazioni internazionali, come quelle di QS World University Rankings by Subject, uno dei ranking internazionali più credibili.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende