Cronaca di Torino

Turismo, a Torino il 60% degli alberghi occupati ad agosto 2022

1431
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino gli alberghi sono stati occupati per oltre la metà della loro capienza nel mese di agosto.

Il capoluogo piemontese ha toccato nuove punte da record per quanto riguarda l’occupazione delle camere degli hotel e delle altre strutture ricettive. Stando ai dati raccolti da Confesercenti, gli albergatori hanno visto picchi anche superiori a quelli del periodo precedente allo scoppio dell’emergenza Coronavirus.

I dati parlano chiaro: anche rispetto al 2019, c’è stata una vera e propria impennata dei visitatori in città, con il 60% delle camere occupate nel periodo di Ferragosto. Non solo: per tutto il mese sono previsti arrivi e pernottamenti già prenotati. Un effetto di rimbalzo che si spiega con la voglia di visitare la città della Mole dopo le chiusure e le limitazioni degli ultimi anni.

A Torino alberghi occupati a Ferragosto e per tutto il mese: i dati sugli arrivi

Torino accoglierà, in queste settimane, visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. I turisti si dividono in un 50% circa di connazionali e in un altro 50% di stranieri. Prevalgono francesi, tedeschi e spagnoli tra coloro che vengono a visitare il capoluogo piemontese da Paesi esteri.

I pernottamenti di agosto hanno sempre rappresentato il punto debole dell’estate torinese. Quest’anno, invece, ci si intrattiene dalle 3 alle 5 notti in città, per visitare tutte le sue bellezze, sparse anche in provincia. Musei, piazze, castelli ed eccellenze locali (su tutte l’Egizio) rappresentano un vero punto di riferimento, da aggiungere alle proprie esperienze turistiche per molti di coloro che giungono in visita. Le permanenze sono anche più prolungate ed esterne a Torino per via della grande curiosità generata dalle Langhe, tra paesaggi, vini e tour enogastronomici.

Anche Caselle beneficia di questo effetto, con un aumento dei passeggeri in transito del 20% rispetto allo stesso periodo di tre anni fa. Insomma, tanti indicatori segnano la ripresa del turismo a Torino, che sta tornando a essere uno dei baluardi dell’economia locale.

(Foto tratta da Città di Torino)

Tag
1431

Related Articles

1431
Back to top button
Close