Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » A Torino un biglietto unico per mezzi pubblici e mezzi in sharing: al via il progetto

A Torino un biglietto unico per mezzi pubblici e mezzi in sharing: al via il progetto

Da Alessandro Maldera

Luglio 28, 2022

Torino sarà introdotto un biglietto unico per utilizzare i mezzi pubblici e i mezzi in sharing.

Si tratta di una grande novità, portata dal progetto MaaS 4 Italy. Il capoluogo piemontese ha infatti sbaragliato la concorrenza delle altre città italiane si è aggiudicato i fondi del Pnrr, insieme a Bari e Firenze. I capoluoghi di Puglia e Toscana accompagneranno la città della Mole nella sperimentazione di questa nuova iniziativa.

Richiami Prodotti Italia App

Nello specifico, questa proposta viene portata avanti grazie alla collaborazione del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, insieme al Ministero delle Infrastrutture della Mobilità sostenibile. L’obiettivo principale è quello di concentrare su un’unica piattaforma la possibilità di prenotare l’utilizzo dei mezzi pubblici e dei mezzi in condivisione.

Come funzionerà a Torino il biglietto unico per i mezzi pubblici e in sharing

Torino, questo nuovo biglietto unico per utilizzare i mezzi pubblici e in sharing avrà un funzionamento piuttosto particolare.

Gli utenti avranno l’opportunità di prenotare e di usare attraverso un’unica app le bici, gli scooter, le auto e i monopattini in condivisione e, allo stesso tempo, potranno abbinare anche la prenotazione di viaggi in pullman, tram e treno.

In questo modo, tutti coloro che utilizzeranno questa applicazione potranno anche decidere di programmare un viaggio in cui sarà possibile passare da un mezzo all’altro e muoversi coprendo anche distanze lunghe. Il progetto si rivolge infatti non soltanto a viaggiatori interni alla città e alla provincia, ma anche a coloro che si muovono come pendolari da una città italiana all’altra.

Il progetto in questione porterà un investimento da 2 milioni e 800mila euro come base per la sua realizzazione. A questi si aggiungeranno altri 800mila euro, necessari per la digitalizzazione del trasporto pubblico. L’app sarà pronta entro i primi mesi del 2023 e la sua sperimentazione sarà portata a termine nel 2026.

Insomma, Torino fa un altro passo verso la modernizzazione del trasporto pubblico e personale, sempre in più in chiave sostenibile e in condivisione. Il futuro dei trasporti passa da qui.

(Foto tratta da www.fiabitalia.it)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende