Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Cittadella dell’Aerospazio: entro giugno 2023 l’avvio dei lavori

Cittadella dell’Aerospazio: entro giugno 2023 l’avvio dei lavori

Da Alessandro Maldera

Luglio 02, 2022

Progetto della nuova cittadella dell'aerospazio di Torino

Giugno 2023: è questa la data in cui è prevista per l’avvio dei lavori del Manufacturing Tecnology and Competence Center ( MCTT) di Torino.

Un’opera che sulla carta sarà ultimata entro un anno, entro la fine del 2024.

Era il 2018 quando si è cominciato a discutere di creare nella nostra città una nuova cittadella dell’Aerospazio. Un polo all’avanguardia a livello tecnologico che vedono come porta bandiere importanti realtà del nostro territorio: Leonardo, Alenia ed il Politecnico.

Il nuovo polo innovativo sorgerà nell’Edificio 37 tra corso Marche e corso Francia. Sono circa duecento mila i metri quadri che diverranno laboratori oltre ad un innovativo incubatore di start up.

Ma non solo, il progetto prevede anche l’apertura ai cittadini del nuovo spazio: nascerà infatti un parco pubblico, alloggi per studenti e degli spazi coworking per il lavoro condiviso.

La nuova Cittadella dell’Aerospazio dovrebbe aumentare il fatturato della filiera da 7 a 28 miliardi, aumentando in maniera esponenziale anche il numero dei lavoratori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende