Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, diminuiscono i tempi per il rilascio della Carta d’Identità

Torino, diminuiscono i tempi per il rilascio della Carta d’Identità

Da Daniele Riefolo

Aprile 28, 2022

Torino, diminuiscono i tempi per il rilascio della Carta d'Identità

I tempi di attesa per il rilascio della Carta d’Identità nella Città di Torino diminuiscono, tornando a una media pari a quella di sei anni fa.

La pandemia, anche per avvicinare le periferia, ha portato il Comune a creare un ufficio anagrafe itinerante. Un’idea nata anche per evitare assembramenti, ma adesso, con la fine dello stato di emergenza sanitaria, gli uffici pubblici tornano a popolarsi.

L’obiettivo di Palazzo di Città è accelerare i tempi per offrire ai cittadini una burocrazia più rapida. Tuttavia, per alcuni servizi i tempi di attesa restando lunghissimi, come ad esempio le licenze di matrimonio, che possono arrivare anche a cinque mesi di attesa.

A Torino i tempi di attesa per la Carta d’Identità si accorciano: i dettagli

All’ufficio anagrafe di Torino gli arretrati sono molti, ma i ritmi per recuperare le pratiche arretrate aumentano. Infatti da Palazzo di Città comunicano che il 76% delle richieste per ottenere la Carta d’Identità vengono accolte entro un mese.

Il Comune vuole arrivare a produrre circa 130 mila documenti entro la fine del 2022.

Francesco Tresso, Assessore del Comune, ha snocciolato questi numeri, sostenendo inoltre che nel mese di febbraio la produttività è salita del 22%.

Un risultato ottenuto anche grazie a una task force,che ha tenuto gli sportelli aperti per dieci sabato.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale