Piemonte, 17 progetti di autostrade e ferrovie in ritardo o mai partiti
Da Daniele Riefolo
Marzo 18, 2022
Il Piemonte è una delle regioni italiane più attive nel tentare di uscire dalla crisi, tuttavia diversi progetti per autostrade e ferrovie sono in ritardo o mai partiti.
Stando al rapporto Oti di Confindustria Piemonte e Unioncamere sarebbero ben 17 i progetti incompiuti nel territorio piemontese. Un quadro che arriva a pochi mesi dal report di Ferrovie dello Stato, che aveva suggerito di potenziare la rete ferroviaria piemontese.
In Piemonte ci sono troppe ferrovie e autostrade con lavori in ritardo: i dettagli
Diciassette grandi opere sono state annunciate ai piemontesi, ma nel concreto nulla è stato reso al servizio dei cittadini.
Se le opere che risultano in “orario” rispettando la tabella di marcia sono in crescita, da 15 a 21 rispetto a dodici mesi fa, quelle incompiute scoraggiano.
Infatti rispetto allo scorso anno i progetti in ritardo sono passati da 9 a ben 17. Tra questi quello che fa più discutere è il lavoro della quarta corsia della tangenziale est, così come manca il giusto tempismo per la tangenziale est.
Anche il piano per la Torino-Aosta, che necessita di una messa in sicurezza per il forte rischio frane, è in grandissimo ritardo.
Anche la Torino-Ceres vede una data di completamento dilazionata posticipata rispetto ai piani originali. Altri due tratti ferroviari non hanno rispettato la data preventivata: il passante ferroviario di corso Venezia e il raddoppio del traforo del Frejus.
Anche la Torino-Pinerolo e il collegamento ferroviario Torino-Ivrea-Chivasso-Aosta non hanno visto il completamento nei tempi indicati.
Queste opere hanno visto il “semaforo rosso”, ossia grandi criticità legate a condizioni economiche, politiche e tecniche che possono persino arrestare il progetto.
Tuttavia alcune opere possono sorridere: il completamento del tratto della Metro 1 Lingotto-Bengasi è stata una grande notizia per i torinesi.
Anche la Torino-Lione procede speditamente mentre l’adeguamento della Torino-Milano risulta concluso.
Daniele Riefolo
Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale
Articoli correlati
Meteo Torino weekend 7- 8 settembre 2024: alternanza sole pioggia
Settembre 06, 2024
Concerto Ludovico Einaudi sabato 7 settembre 2024 piazza San Carlo Torino
Settembre 06, 2024
Festival delle Migrazioni 2024: Alessandro Barbero tra i protagonisti
Settembre 06, 2024