Ciclismo, Milano-Torino veloce: Rivoli tappa del Giro

Torino e i suoi dintorni tornano al centro dell’attenzione, questa volta per il ciclismo: arriva la Milano-Torino
Nei prossimi giorni si correrà la Milano-Torino, nonché la corsa in linea più vecchia del mondo. Quest’anno, però, la corsa presenta due grandi novità rispetto agli anni scorsi:
- Un ritorno all’antico: la gara abbandona la sua abituale collocazione autunnale per riprendere il suo posto di apripista della Milano-Sanremo, come accadeva fino alla metà degli anni Ottanta.
- Nessun arrivo previsto a Superga, come accadeva da ormai una decina di anni. Verrà dato spazio all’inedito arrivo in Corso Francia a Rivoli, al termine di 199 km lievemente mossi dai morbidi saliscendi del Canavese.
Ventuno sono le squadre ammesse (14 World Teams e 7 Profesional), ma non sono ancora stati svelati i nomi dei corridori che prenderanno parte all’evento.
La Milano-Torino di ciclismo sta per tornare: i dettagli
Nel frattempo, gli organizzatori del Giro d’Italia hanno modificato il percorso della 14esima tappa, Santena-Torino, prevista per il 21 maggio. Si tratta di una tappa molto attesa dagli appassionati per le sue difficoltà altimetriche a ripetizione.
Del percorso originario sono stati cancellati alcuni passaggi, come per esempio: quello a Santa Brigida, a Cavoretto e a Val Pattonera. L’allungamento del percorso prevede le nuove tappe verso Riva di Chieri, Adenzano, Marentino, Sciolze e Gassino. Una successiva salita è prevista verso Rivodora e Superga. Il percorso andrà avanti passando per Chieri, Pecetto e il Parco della Rimembranza. Sol a questo punto si entrerà nel circuito con la Maddalena e la Sassi-Superga.
Si tratta di tappe comunque impegnative, dove però vengono evitate strade molto strette, che avrebbero arrecato difficoltà anche ai soccorritori per dare assistenza ai propri corridori.