Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, il mercato immobiliare del lusso continua a interessare: Ecco le zone più richieste

Torino, il mercato immobiliare del lusso continua a interessare: Ecco le zone più richieste

Da Daniele Riefolo

Marzo 11, 2022

Torino, il mercato immobiliare del lusso continua a interessare

A Torino il mercato immobiliare di prestigio e di lusso continua ad interessare tutti coloro che hanno una grande disponibilità di spesa per quanto riguarda la ricerca della prima casa.

In seguito al lockdown e alla pandemia resta la richiesta di soluzioni ampie, intese come almeno 180 o 200 metri quadrati e soprattutto con spazi esterni.

Cresce il mercato immobiliare del lusso a Torino: i dettagli

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha rivelato le caratteristiche imprescindibili delle abitazioni, come la sicurezza con dispositivi tecnologici e la progettazione di ambienti attenta a esigenze di comfort e ottimizzazione degli spazi disponibili.

Attuando un’analisi del mercato delle case di lusso torinesi, si nota un grande interesse tra Via Roma, Piazza San Carlo e Via Amendola, per quanto riguarda richieste con tagli medio-grandi.

Una grande fetta di domanda si orienta verso i palazzi d’epoca fascista con metrature importanti. Gli appartamenti ristrutturati arrivano a costare circa 4000 o 4500 euro al metro e scendono fino ai 2500 o 3000 euro.

Il terrazzo è ormai diventato un must have, soprattutto dopo i periodi di lockdown. Nella zona tra Corso Vittorio Emanuele, Corso Re Umberto e Corso Matteotti gli appartamenti arrivano a costare anche 7000 euro al metro quadro, con soluzioni dotate di palestra e spa.

Importanti anche Via XX Settembre con Casa Velò e gli appartamenti tra Via Roma, Via Gramsci e Via Lagrange. Quest’ultima tiene il mercato degli immobili di pregio con quotazioni intorno ai 4500 euro al metro quadro.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale