Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Treni: nuovi fondi per collegare Torino a Milano e Genova

Treni: nuovi fondi per collegare Torino a Milano e Genova

Da Daniele Riefolo

Marzo 07, 2022

Treni: nuovi fondi per collegare Torino a Milano e Genova

A Torino da parte del ministero delle Infrastrutture c’è la richiesta di fondi per finanziare interventi per velocizzare i treni delle tratte Torino-Milano-Genova e la Torino-Alessandria-Milano.

Si tratta di fondi che dovrebbero essere inseriti nel contratto di programma che il ministero sta discutendo con Rfi.

Richiami Prodotti Italia App

Nella trattativa tra Piemonte e Trenitalia mancano solo i dettagli. Entro maggio si dovrebbe concludere il parere dell’Autorità di regolazione e il contratto dovrebbe entrare in vigore dal primo di luglio.

Il costo sarà di 1.320 milioni di euro per dieci anni.

Ci sono due varianti che, se vengono rispettate, potrebbero far diventare la rete piemontese la rete ferroviaria e logistica più competitiva. Il tutto sta nel terzo Valico e nella necessità di adeguare la linea storica piemontese che porta verso la Svizzera alle prestazioni della rete europea Ten-T.

Trenitalia velocizzerà e potenzierà i treni nel tratto Torino-Genova-Milano: i dettagli

Ciò che è stato chiesto è di provvedere al rinnovo dei collegamenti internazionali storici, con particolare attenzione alla Cuneo-Ventimiglia-Nizza. L’attenzione viene posta su tale tratta in quanto necessita di ammodernamento e aggiornamento della sicurezza.

Si tratta di un progetto di cui oramai si parla da anni e che ora è tornato d’attualità dopo la chiusura del Tenda.

Per i lavori di ammodernamento sono necessari 200 milioni di euro, ma ad oggi la Francia e la Liguria hanno fatto un passo indietro rispetto al lancio di queta linea, in quanto sembra essere una priorità solo del Piemonte.

Con il progetto da 1,3 miliardi, invece, il Piemonte sarà in grado di garantire l’arrivo di circa 40 nuovi convogli che inizieranno a circolare sui regionali veloci.

Per giungere alla firma dell’accordo c’è bisogno dell’approvazione del documento di bilancio da parte del Consiglio regionale, che prevede la copertura finanziaria pluriennale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale