Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, operazione recupero beni storici: tra tutto anche un antico tram patrimonio della città

Torino, operazione recupero beni storici: tra tutto anche un antico tram patrimonio della città

Da Daniele Riefolo

Marzo 07, 2022

Torino, operazione recupero beni storici: tra tutto anche un antico tram patrimonio della città

Un’operazione per il recupero dei beni storici della città di Torino sta per partire.

I cantieri pronti a partire tra la regione Piemonte e la Valle D’Aosta sono numerosi. Per essere precisi si parla di ben 122 cantieri, tutti concentrati sul recupero di beni artistici e architettonici presenti sui territori.

Richiami Prodotti Italia App

Per i lavori sono in arrivo 2,45 milioni di euro di contributi assegnati dalla Fondazione Crt con il bando “Restauri Cantieri Diffusi”.

L’obiettivo della Fondazione Crt è proprio quello di contribuire al recupero della grande bellezza del territorio. Per raggiungere tale obiettivo, con il bando restauri si continua a mettere in moto cantieri capaci di ridare luce a molti gioielli storico-architettonici. Tutto ciò, a catena, sarà in grado di creare importanti opportunità occupazionali, incrementando l’economia locale.

A Torino è partita l’operazione per il recupero di beni storici: i dettagli

Grazie alla Fondazione Crt sono oltre 2900 i beni recuperati e che hanno visto nuova vita. Negli ultimi 18 anni lo stanziamento complessivo è arrivato a 47 milioni di euro.

Si tratta di risorse che creano valore su un doppio binario:

  1. Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico diffuso
  2. La messa a disposizione del territorio di un’ulteriore dote, grazie al circuito virtuoso dei meccanismi di detrazione e agevolazione fiscale

In provincia di Torino saranno restaurati la facciata della chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Villafranca Piemonte. Sono previsti lavori di messa in sicurezza per dipinti murati presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta e anche per la Torre civica del Comune di Grugliasco.

Particolare sarà l’intervento di recupero riguardante un tram storico del 1928. Il recupero avverrà grazie all’Associazione Tram Storici. L’occasione sono i festeggiamenti dei 150 anni dalla prima corsa di un tram a Torino, avvenuta il primo gennaio del 1872.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale