Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Stupinigi: nuovi fondi disponibili per far nascere una nuova Reggia

Stupinigi: nuovi fondi disponibili per far nascere una nuova Reggia

Da Daniele Riefolo

Febbraio 17, 2022

Stupinigi: nuovi fondi disponibili per far nascere una nuova Reggia

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, a pochi chilometri da Torino è un complesso monumentale facente parte del Patrimonio dell’Unesco.

È previsto un rilancio della Palazzina di Caccia ma anche del borgo circostante, finanziato grazie al Ministero della Cultura per quanto riguarda i progetti di valorizzazione culturale.

Per la Regione Piemonte non può che essere un’ottima notizia, dato che aveva scelto proprio la Palazzina di Caccia come progetto-bandiera.

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini durante un incontro con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha espresso la disponibilità effettiva a finanziare Stupinigi e la sua Palazzina.

L’assessore alla Cultura Vittoria Poggio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo si esprimono felicissimi dell’iniziativa. Solo così, infatti, la Palazzina di Caccia può diventare un progetto nazionale.

Stanziati i fondi per il rilancio della Palazzina di Caccia di Stupinigi: i dettagli

Il lavoro tecnico su Stupinigi vedrà nei prossimi mesi la partenza del progetto ed entro il 2030 la sua conclusione.

I finanziamenti previsti per il rilancio della Palazzina di Caccia di Stupinigi e del suo borgo sono pari a 25 milioni di euro. I progetti previsti riguardano il recupero dell’area attorno alla Palazzina, la creazione di una cittadella, munita di negozi, attività commerciali ed artigianali, in grado di dare vita all’antico borgo.

Era da tempo che si richiedeva di valorizzare un patrimonio come quello della Palazzina di Caccia, che ricopre un grande potenziale sia culturale che turistico.

I Comuni montani italiani, però, sono stati veloci a far polemica, scrivendo così a Franceschini chiedendo che si attui un cambio nel Piano dei Borghi.

I presidenti di Regione affermano che concentrare più di 20 milioni in un singolo Comune va contro ogni regola del buonsenso. La giusta strada è quella che ottiene 20 milioni per un programma attento di crescita che sia in grado di coinvolgere la comunità.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale