Urbanistica

Torino, prorogato lo spegnimento delle ZTL fino a marzo

1392
Tempo di lettura: < 1 minuto

La pandemia ha cambiato diversi aspetti della nostra vita, e a Torino anche le ZTL in centro appaiono un ricordo, con lo spegnimento prorogato a marzo.

Le autorità comunali imposero lo spegnimento per la prima volta a marzo 2020, quando fu varato il lockdown generale per la prima ondata della pandemia.

Il prorogarsi dello stato di crisi sanitaria ha indotto le autorità comunali a decidere di prolungare lo spegnimento delle telecamere che monitorano l’accesso in centro.

Più volte, infatti, il comune ha spostato l’accensione degli occhi elettronici per limare l’ingresso nella zona a traffico limitato. L’ultima in ordine di tempo è quella di novembre, quando le autorità avevano spostato al 31 gennaio 2022 la riapertura della ZTL.

Adesso, visto lo scoppio della quarta ondata, la giunta comunale ha optato per un nuovo slittamento.

Il comune di Torino ha scelto di tenere spente le telecamere della ZTL fino a marzo: i dettagli

L’assessora alla viabilità, Chiara Foglietta, e il sindaco della Città della Mole, Stefano Lo Russo, firmeranno in settimana lo slittamento della riapertura delle ZTL.

La giunta comunale ha così deciso di spostare il termine per la riapertura delle zone a traffico limitato alla fine della pandemia. Infatti il Governo italiano ha imposto il 31 marzo come data per la fine dello stato di emergenza sanitaria.

Tuttavia, il provvedimento potrebbe essere spostato, con conseguenze anche per quanto concerne la viailità torinese.

Gli automobilisti torinese chiedono tuttavia chiarezza per la questione talloncino, scaduto e mai rinnovato. Infatti, a differenza di altre metropoli italiane, Torino ha deciso di non riattivare mai le telecamere, spente dal 12 marzo 2020.

Una scelta legata al minore traffico di autovetture che ha portato a questa scelta. Adesso, malgrado il cambio della guida a Palazzo di Città, l’intenzione è quella di confermare la linea varata dalla vecchia giunta comunale.

1392

Related Articles

1392
Back to top button
Close