Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Trasporti, indetto sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022

Trasporti, indetto sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022

Da Irene Rolando

Dicembre 22, 2021

Trasporti, indetto sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022

Dopo lo sciopero nazionale dei mezzi del 16 dicembre, ora è stato indetto uno sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022.

Il settore ferroviario italiano inizia così il suo 2022, con uno sciopero nazionale che metterà a rischio gli spostamenti nella mattina di sabato 8 gennaio.

Richiami Prodotti Italia App

Secondo quanto comunicato sul sito del Ministero dei trasporti, infatti, lo sciopero del personale di Trenitalia sarà in programma dalle 9:01 alle 16:59.

Così i fruitori del servizio ferroviario dovranno cercare un’alternativa, soprattutto i lavoratori pendolari.

Lo sciopero sindacale del personale proclamato da Ugl Ferrovie e Orsa Ferrovie durerà così 8 ore.

Pertanto, alcuni convogli potrebbero subire modifiche o cancellazioni durante la durata dello sciopero.

I treni che circolano dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dovrebbero invece essere garantiti. La fascia oraria di garanzia infatti non è coinvolta nello sciopero.

Sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022: tutti i dettagli

Comunque, anche nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura dei servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali e ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano già in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero sindacale.

Trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Nel trasporto regionale ci sono poi i servizi essenziali nelle fasce di maggior frequentazione, dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali.

Si consiglia comunque di controllare sul sito di Trenitalia le comunicazioni per ogni singola regione.

In particolare, per la regione Piemonte i servizi minimi del trasporto locale sono garantiti nelle fasce orarie di maggior frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21).

Questi servizi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.

Per visionare l’elenco completo dei treni garantiti in Piemonte, consultare il pdf di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/treni-garantiti/Regionale%20Piemonte_sito.pdf

In ogni caso, durante lo sciopero si potrebbero verificare variazioni non prevedibili. E’ perciò importante prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando