Articoli HPTrasporti

Trasporti, indetto sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022

1863
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo lo sciopero nazionale dei mezzi del 16 dicembre, ora è stato indetto uno sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022.

Il settore ferroviario italiano inizia così il suo 2022, con uno sciopero nazionale che metterà a rischio gli spostamenti nella mattina di sabato 8 gennaio.

Secondo quanto comunicato sul sito del Ministero dei trasporti, infatti, lo sciopero del personale di Trenitalia sarà in programma dalle 9:01 alle 16:59.

Così i fruitori del servizio ferroviario dovranno cercare un’alternativa, soprattutto i lavoratori pendolari.

Lo sciopero sindacale del personale proclamato da Ugl Ferrovie e Orsa Ferrovie durerà così 8 ore.

Pertanto, alcuni convogli potrebbero subire modifiche o cancellazioni durante la durata dello sciopero.

I treni che circolano dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dovrebbero invece essere garantiti. La fascia oraria di garanzia infatti non è coinvolta nello sciopero.

Sciopero dei treni per l’8 gennaio 2022: tutti i dettagli

Comunque, anche nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura dei servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali e ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano già in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero sindacale.

Trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Nel trasporto regionale ci sono poi i servizi essenziali nelle fasce di maggior frequentazione, dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali.

Si consiglia comunque di controllare sul sito di Trenitalia le comunicazioni per ogni singola regione.

In particolare, per la regione Piemonte i servizi minimi del trasporto locale sono garantiti nelle fasce orarie di maggior frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21).

Questi servizi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.

Per visionare l’elenco completo dei treni garantiti in Piemonte, consultare il pdf di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/treni-garantiti/Regionale%20Piemonte_sito.pdf

In ogni caso, durante lo sciopero si potrebbero verificare variazioni non prevedibili. E’ perciò importante prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

1863

Related Articles

1863
Back to top button
Close
Close