Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » La neve copre Torino, centinaia di mezzi e personale in azione per garantire la sicurezza in strada

La neve copre Torino, centinaia di mezzi e personale in azione per garantire la sicurezza in strada

Da Simone Nale

Dicembre 09, 2021

La tempesta dell’Immacolata porta 30 centimetri di neve nelle valli piemontesi, a Torino 5-10 centimetri

La neve imbianca Torino e tutto il Piemonte.

Le previsioni del meteo ci hanno visto bene, forse un po’ troppo direbbero alcuni, perché la festa dell’Immacolata ha portato quantità di neve che in Piemonte non si vedevano da anni.

Nella mattinata e nel primo pomeriggio dell’8 dicembre una soffice coltre di neve è caduta su Torino e in tutta la Regione.

Si parlano di 5-10 centimetri in certe zone delle Valli di Lanzo, della Valle dell’Orco in Canavese e della Val di Susa, oltre che sulle colline del Torinese.

La tempesta “bianca” ha interessato buona parte dei centri abitati fino a metà pomeriggio, creando non poche situazioni di disagio sulle strade secondarie.

L’allerta meteo degli ultimi giorni, infatti, aveva messo in moto la macchina di uomini del servizio stradale per far fronte a possibili criticità sulle strade principali.

E così, all’alba di ieri mattina ha preso piede l’operazione di controllo, pulizia strade e assistenza alla circolazione su quasi 2.800 chilometri di itinerari torinesi.

Che hanno visto all’opera 640 mezzi tra trattori, autocarri, frese integrali e pale gommate, rispettivamente manovrate e affiancata da 150 tecnici e cantonieri.

Sebbene in queste ultime ore abbia smesso di fioccare, prosegue il lavoro degli spargisale che adesso si trovano a fronteggiare il gelo con tonnellate di ghiaia, sabbia e salgemma.

Il problema più complicato da gestire sarà proprio il gelo

Per quanto la neve abbia portato a Torino un clima natalizio d’altri tempi, oltre che a una relativa purificazione dell’aria, i guai arriveranno con il calo delle temperature, specialmente nelle ore di buio.

La nottata tra giovedì e venerdì vedrà le temperature più basse della settimana, oltre a picchi minimi vicini ai -7 e -10 gradi celsius nella vallate e in alta pianura.

Tuttavia, il termometro toccherà anche i 10 °C durante le ore più calde del giorno.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media