Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Territorio, Iveco apre un maxi polo a San Mauro

Territorio, Iveco apre un maxi polo a San Mauro

Da Daniele Riefolo

Novembre 18, 2021

Torino, L'Iveco apre un maxi polo a San Mauro

Iveco vuole ripartire come marchio autonomo e sceglie Torino, per l’esattezza l’ex polo di escavatori a San Mauro Torinese per ripartire.

Seppur la sede legale resti ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il quartiere generale operativo resterà nel capoluogo piemontese.

Il marchio torna così autonomo, uscendo dal raggio d’azione della CNH Industrial, divisione nata dalla separazione tra il comparto stradale e meccanico.

Una notizia che renderà sicuramente lieti molti lavoratori, soprattutto dopo lo spauracchio dello spostamento del polo produttivo in Cina. Infatti i dialoghi tra CNH e il gruppo cinese FAW Jiefang era ben avviati, ma la trattativa si è definitivamente arenata lo scorso aprile.

Iveco adesso ha il compito di ripartire dall’Italia, al fine di continuare a essere un leader industriale del nostro paese.

Iveco sceglie di aprire il suo maxi polo logistico a San Mauro Torinese: i dettagli

20 milioni di dollari è la cifra che il colosso italiano di veicoli industriali, con sede in Olanda, investirà nell’ex polo di escavatori a San Mauro Torinese.

La spesa servirà per creare un polo logistico all’avanguardia in grado di dare un supporto strategico al nuovo progetto strategico.

Infatti Iveco debutterà il prossimo 3 gennaio 2022 alla borsa di Milano con il lancio delle proprie quotazioni. Oggi, 18 novembre, è andato in scena a Torino il primo investor day.

Il gruppo è alle prese da 18 mesi con la riorganizzazione industriale, tenedo i suoi 34 mila (di cui un terzo in Italia) dipendenti sul filo del rasoio.

Una notizia ottima per i dipendenti dell’ex polo targato New Holland, 252 lavoratori, che adesso cambieranno tuta, spogliando quella della CNH e vestendo appunto quella Iveco, ma che avranno comunque garanzia di proseguire il loro lavoro.

Una notizia che ovviamente fa felici anche i sindacati, che erano preoccupati per il destino incerto dell’azienda, soprattutto in vista della possibile cessione al gruppo cinese di sei mesi fa.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale