Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Corio, l’avvistamento del 2018 tiene ancora banco: UFO o addestramento militare?

Corio, l’avvistamento del 2018 tiene ancora banco: UFO o addestramento militare?

Da Daniele Riefolo

Ottobre 13, 2021

Corio, l'avvistamento del 2018 tiene ancora banco: UFO o addestramento militare?

Gli avvistamento di UFO sono sempre più frequenti, tuttavia spesso la scienza ha dato una risposta razionale alle luci in cielo, ma a Corio Canavese il caso è ancora aperto.

Negli ultimi 5 anni gli avvistamenti in Italia sono stati 23 al Reparto Generale Sicuezza dell’Aeronautica Militare, tra cui quella a Novara del 2020. Anche lo scorso maggio erano arrivate diverse segnalazioni da tutto il mondo, ma era soltanto l’effetto Starlink, una serie di satelliti in fila indiana.

Il Mutual UFO Network tuttavia non ha ancora archiviato il caso di Corio Canavese del 6 giugno 2018, quando centinaia di persone hanno avvistato una palla di luce nel cielo inseguita da due aerei militari.

Gli esperti continuano a studiare l’avvistamento UFO del giugno 2018 a Corio Canavese: i dettagli

Il caso mostra delle incongruenze, poiché in prima istanza non è stato segnalato come oggetto volante non identificato, bensì come aereo in addestramento.

Tuttavia, nello stesso report dell’aeronautica militare, effettivamente viene menzionato sia il secondo veicolo che la palla di luce.

Gli esperti del MUFON hanno deciso di raggiungere Corio Canavese per indagare sull’accaduto e reperire nuovo materiale per le indagini.

Gli ufologi hanno intervistato anche Susanna Costa Frola, sindaca del comune piemontese e acquisito due nuove fotografie inedite.

Gli scatti ritraggono la sfera di luce da un crinale, e molti sostengono che dopo l’avvistamento due piccoli tornado avessero seguito la sfera luminosa.

Tuttavia, malgrado il materiale raccolto, neanche il MUFON Italia si dice certo dell’evento. In prima istanza, fa sapere il vicepresidente dell’associazione, Costantino Carraro, bisognerà analizzare la veridicità delle immagini.

Al momento però nulla è certo, e tutte le notizie sono frutte di congetture, più o meno fondate. Qualcuno parla anche della presenza di aerei francesi, notizia poi smentita dall’Aereunatica italiana.

Toccherà agli esperti classificare l’evento come UFO o come addestramento militare.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale