Mole24 Logo Mole24
Home » curiosità » Ufo a Novara: oggetto volante non identificato avvistato nei cieli.

Ufo a Novara: oggetto volante non identificato avvistato nei cieli.

Da Alessandro Maldera

Settembre 02, 2020

ufo nei cieli

Una mail con tanto di foto dimostrerebbe l’avvistamento di un Ufo a Novara. Il messaggio è stato inviato all’ufologo Angelo Maggioni fondatore di A.R.I.A (associazione ricerca italiana aliena) da un cittadino novarese.

Insieme al suo staff ha analizzato la documentazione inviata con la collaborazione esterna di Fabio Demiro del gruppo Alieni Ufo Italia e con l’ufologo Emilio Acunzo.

“L’oggetto osservato a Novara risulta particolare e di difficile interpretazione, la sua forma e dinamica ne permette l’esclusione di alcuni elementi convenzionali e naturali come volatili, satelliti, aerei, palloni sonda e droni amatoriali”. Si esprime così Angelo Maggioni dopo aver esaminato il video e le foto.

I racconti e le notizie riguardanti gli Ufo in Piemonte, si sprecano oramai da anni. Tant’è che a Torino c’è una storia che risale al 1973 e appassiona da anni gli amanti del soprannaturale.

In ogni caso questi avvistamenti sono sempre motivo di dibattito, tra coloro che danno credito a queste affermazioni e chi non crede alla possibilità di vedere questi oggetti e potenziali invasori.

foto avvistamento ufo
Ufo a Novara: oggetto volante non identificato avvistato nei cieli.

L’avvistamento il 31 agosto

Il video che dovrebbe dimostrare l’avvistamento di un Ufo a Novara, dopo le analisi necessarie, non mostra particolari dettagli a differenza delle foto che invece ne mostrano di interessanti.

In ogni caso si è giunti ad alcune informazioni:

  • l’oggetto risulta semi circolare
  • vuoto al centro con una ipotetica fonte di energia sul davanti
  • a doppia struttura

Non si vedono eliche o propulsioni varie, sia il filmato che le foto non mostrano alterazioni o aberrazioni (scarsa nitidezza, deformazioni dell’immagine, differenze tra le immagini corrispondenti ai diversi colori, non uniformità della luminosità) causate da fonti di calore e di propulsione.

base militare di Cameri
Ufo a Novara: oggetto volante non identificato avvistato nei cieli.

Una possibile spiegazione

L’ufologo Maggioni sostiene che la presenza di oggetti particolari a Novara potrebbero essere spiegati anche dalla presenza della base di Cameri.

Secondo alcuni, infatti, nella base non si assemblano solo gli F-35 ma si progettano anche oggetti di particolare forma simili a quelli non identificati. Lo stesso Maggioni li definisce “replicanti” proprio perché risulterebbero simili se non uguali di forma di quelli non identificati.

C’è un però. L’oggetto ripreso a Novara mostra delle anomalie particolari che al momento risultano di difficile spiegazione. Infatti non è sferico ma nemmeno circolare. Le foto mostrano un semicerchio non chiuso con una parte più chiara in avanti e con il centro completamente vuoto o trasparente.

Razionalmente si potrebbe tener conto di un prototipo di drone militare avanzato proprio per il discorso della Cameri ma non si può non tener conto delle similitudini con altri oggetti avvistati in diverse zone del mondo. Tutti rimasti non identificati e che rientrano nella casistica Ufo.

E il fatto che lo stesso oggetto o similare sia stato avvistato in più parti del Pianeta ne confermerebbe la sua natura sconosciuta , un drone o prototipo militare, si presume appartenga ad una specifica nazione. Quindi difficilmente potrebbe apparire in più punti del Pianeta per via dei suoi scopi bellici e obiettivi ben definiti e posizionati in zone specifiche . 

Dunque, il mistero rimane.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende