Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione del mercato Bengasi: con l’apertura della metropolitana tornano i banchi

Riqualificazione del mercato Bengasi: con l’apertura della metropolitana tornano i banchi

Da Giulia Licari

Agosto 21, 2021

Foto dall'alto del vecchio mercato di piazza Bengasi a Torino

La riqualificazione del mercato Bengasi darà ancor più rilevanza ad uno dei grandi mercati storici di Torino. Si tratta infatti del terzo mercato più grande della città.

Inizialmente collocato a sud di Torino, ha sempre attirato turisti e cittadini provenienti dai vicini comuni di Moncalieri, Vinovo e Nichelino.

Richiami Prodotti Italia App

Con l’inizio dei lavori per la costruzione della metropolitana di Torino il mercato è stato però spostato. Attualmente si trova nelle vicinanze di via Onorato Vigliani ed è qui che avrà inizio la riqualificazione del mercato Bengasi.

Con i suoi 180 banchi, la piazza punta ad aumentare ancora di più la già presente eccellenza produttiva a “chilometro zero”.

All’interno del mercato è possibile trovare di tutto: dai prodotti alimentari agli accessori per la casa. Ma anche, banchi di abbigliamento e di prodotti tipici. Si possono acquistare le prelibatezze tipiche di ogni Regione, dalle acciughe siciliane ai lampascioni pugliesi. E se ci si vuole spostare dall’Italia non si può non assaggiare i merluzzi norvegesi.

Dal 2015 è presente anche un caseificio ambulante, una vera e propria eccellenza del mercato alimentare. Questo caseificio realizza al momento, davanti ai clienti, mozzarelle e ricotte fresche.

Un mercato rinnovato

Con la riqualificazione del mercato Bengasi verrà introdotta anche un’importante novità. Il macellaio Michele Di Leo della Hica Macelleria, infatti, si è impegnato nella realizzazione di una cassa automatica. Un’idea nata dall’esigenza di non far toccare agli operatori il denaro e, contemporaneamente, i prodotti alimentari in modo da preservare al massimo l’igiene e la sicurezza.

La riorganizzazione del mercato Bengasi – con l’introduzione di nuove tecnologie – contribuirà ad offrire standard qualitativi elevatissimi e renderà la piazza un luogo di incontro e socialità per tantissimi torinesi e non solo.

Si potranno compiere sia gli acquisti quotidiani che effettuare delle lunghe passeggiate alla ricerca degli oggetti più insoliti.

Torino è da sempre la città dei mercati i quali rappresentano un’importante risorsa da valorizzare e da sostenere.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo