Torino: il terminal bus di Corso Vittorio sarà trasferito a Torino Nord

Dopo le lunghe indiscrezioni di questi anni, adesso è arrivata la conferma: il terminal dei bus a lunga percorrenza di Torino passa da Corso Vittorio Emanuele II a Via Fossata, nel cuore di Torino Nord.
Una variazione annunciata nel 2018, procrastinata dalla lunga trafila burocratica e negli ultimi mesi dalla pandemia.
Dopo anni di incertezze, quindi, il capolinea dei pullman provenienti da ogni angolo di Italia e d’Europa cambia casa nella Città della Mole.
Il terminal dei bus a lunga percorrenza di Torino lascia corso Vittorio Emanuele II: i dettagli
Gli stalli per i mezzi, con pensiline e panchine per gli ospiti, sorgerà dalle ceneri dell’ex stabilimento di aromi Kerry. La fabbrica è stata demolita in questi mesi, e presto cominceranno i lavori per creare la struttura idonea a ospitare pullman e viaggiatori.
La posizione del nuovo stallo non è casuale: sorgerà infatti nei pressi della stazione di Rebaudengo del Servizio Ferroviario Metropolitano. Questa mossa garantirà un sistema di interscambio bus e treni.
La nuova stazione sarà moderna e accessoriata con ogni confort, come una moderna sala d’attesa climatizzata, servizi igienici, bar, ristori fast food e sarà costruita su due piani.
Gli stalli per i bus saranno ben 33, e in futuro il progetto prevede anche la costruzione di un albergo. Bus Company ha sviluppato il piano, che per via di diversi intoppi burocratici non è riuscita ad avviare i lavori nel corso del 2020.
A velocizzare l’abbattimento dello stabilimento Kerry ci ha pensato una occupazione abusiva di alcuni senzatetto, che hanno accelerato l’abbattimento.
Lo scopo della Giunta Comunale, oltre a favorire gli spostamenti verso la città, vuole anche riqualificare le zone periferiche per diminuire il disagio dei residenti.
Tuttavia i lavori di costruzioni non vedranno la luce prima della fine del 2021, ma non si esclude un possibile sforamento per gli inizi del 2022.