Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Anas vende 5 case cantoniere: in Piemonte nuovi alberghi e ristoranti

Anas vende 5 case cantoniere: in Piemonte nuovi alberghi e ristoranti

Da Alessandro Maldera

Giugno 29, 2021

Casa Cantoniera arancione Anas

In Piemonte stanno per essere realizzati nuovi alberghi e ristoranti.

La nostra regione si appresta ad accogliere alcune nuove attività nel settore della ristorazione e in quello alberghiero. Questo avverrà grazie ad Anas, che ha deciso di vendere 100 case cantoniere su tutto il territorio nazionale. Di queste, cinque si trovano in Piemonte e saranno riutilizzate per scopi di riqualificazione.

Nello specifico, gli edifici in questione si trovano, a Claviere, a Rivoli, a Oulx, a Exilles e a Oggebbio. Le prime quattro località si trovano nell’area metropolitana di Torino, mentre l’ultima si trova nell’area Verbano-Cusio-Ossola.

Si tratta di un progetto molto interessante, che l’ente, aveva già avviato alla fine dello scorso anno. Ora si procederà con la valutazione di tutte le iniziative per dare nuovo lustro a queste strutture.

Occorre sottolineare come i complessi coinvolti continueranno a conservare il loro colore rosso e le indicazioni della Strada Statale in cui ci si trova. Al loro interno proporranno, oltre ai servizi di assistenza e ospitalità ai viaggiatori, anche un servizio bar e una valorizzazione dei prodotti tipici di tutti i territori, attraverso una proposta enogastronomica diversificata.

Il contesto in cui si svolge il progetto

Il programma di Anas sarà, in seguito, concretizzato con i bandi di assegnazione dei locali. Si tratta di uno spot positivo per questi settori, pesantemente provati dalla crisi e dall’emergenza Coronavirus. La pandemia, infatti, ha messo letteralmente in ginocchio il comparto ristorativo e alberghiero, con tantissime persone che hanno perso il lavoro o che si ritrovano a casa senza avere certezze sul futuro.

In un periodo simile, in cui non c’è la garanzia che questi investimenti vadano effettivamente a buon fine, proporre modelli di impresa vincenti sembra abbastanza arduo. L’auspicio è che coloro si esporranno per queste nuove iniziative possano portare avanti le proprie aspirazioni con successo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende