Torino, Frecciarossa e decine di treni per le vacanze: dal 13 giugno gli orari estivi
Da Daniele Riefolo
Giugno 10, 2021
Gli abitanti di Torino vogliono mettersi alle spalle un periodo difficile, e grazie a tanti nuovi treni, Frecciarossa su tutti, potranno partire in vacanza coi nuovi orari estivi.
La pandemia ha messo in ginocchio anche i trasporti, ma le aperture del governo e l’estate hanno incrementato le tratte.
Trenitalia ha ripristinato molti collegamenti cancellati nel periodo invernale, ma ha aggiunto anche diverse novità, non solo nelle destinazioni.
Frecciarossa e non solo: i nuovi orari estivi fanno ripartire i treni a Torino
Torino è tra le città che saranno inserite nel piano “Frecciarossa fast“: treni ad alta velocità e meno fermate intermedie, per diminuire i tempi di percorrenza.
Frecciarossa collegherà la Città della Mole a Napoli, Milano, Roma e Firenze nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Inoltre la compagnia ferroviaria ha aperto un collegamento con Bardonecchia, sia con treni ad alta velocità che coi classici regionali.
Ripristinati anche tutti i treni regionali fino alla Liguria, e nei weekend queste tratte cresceranno ancora, fino a 29 collegamenti verso il mare. Una crescita di diciotto unità fino al 12 settembre.
I treni verso il mare saranno così distribuiti:
- Torino-Imperia: due
- Torino-Savona: quindici
- Torino-Ventimiglia: sei
- Torino-Albenga: sei
Anche Italo ha annunciato un rinforzo della sua flotta di treni a partire dal 13 giugno con i nuovi orari estivi.
Torino vedrà 20 treni partire in direzione di ogni angolo di Italia. Le tratte maggiori sono state confermate:
- Milano
- Reggio Emilia
- Bologna
- Bologna
- Firenze
- Roma
- Napoli
- Salerno
Novità assoluta sono i quattro viaggi al giorno in direzione della Puglia. Le città coinvolte sono Foggia. Barletta, Bari. Nuovi collegamenti anche in Campania, con Benevento e Caserta toccate, oltre alla Calabria fino ad arrivare in Cilento.
Il numero di rotte si avvicina a quello toccato prima della pandemia, quando il vettore toccò 26 mete.
Tuttavia Torino sta ripartendo anche grazie ai nuovi voli internazionali, soprattutto verso Spagna, Grecia e Inghilterra.
Daniele Riefolo
Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale