Articoli HPTrasporti

Torino, bando per 16 nuovi treni per la Linea 1 della metro

1228
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino vuole ampliare la sua rete di trasporti urbani, ed è per questo che è stato annunciato un bando per ampliare i vettori della Linea 1 della metro.

Infa.To, società gestita dal comune per il controllo delle infrastrutture, vuole portare migliorie alla rete dei treni e alla tratta in generale.

Palazzo di Città, dopo aver ultimato il tratto Bengasi-Lingotto, non vuole smettere gli investimenti sulla rete della metropolitana.

In attesa che la Linea 2 diventi realtà, LaMetro di Torino è pronta a migliorarsi in vista del ritorno alla normalità dopo la pandemia.

Torino, pronti 247 milioni di euro per migliorare la Linea 1 della metro

Infra.To ha pubblicato un bando da 247 milioni di euro per l’acquisto di 16 treni ultra tecnologici per migliorare la metropolitana cittadina e un nuovo sistema di segnalamento digitale.

I treni, per motivi strutturali dovranno essere lunghi 52 metri, esattamente quanto quelli attuali. I convogli, inoltre, dovranno avere le porte nella stessa posizione di quelli attuali. Queste scelte sono legate ovviamente alla posizione delle postazioni di accesso nelle stazioni locali della metro.

La novità riguarda i treni: quelli attuali sono formati da quattro carrozze non comunicanti tra loro. In quelli nuovi invece il convoglio sarà continuo, ricavando così il 10% di posti in più.

La nuova segnaletica digitale garantirà una comunicazione più rapida, diminuendo così i tempi di attesi, che i curatori sostengono possano dimezzarsi.

Un collegamento in 5G permetterà di avere anche un minore intervallo di tempo tra i passaggi di due convogli diversi. Attualmente il tempo che intercorre tra un treno e l’altro è di 120 secondi, due minuti. La nuova tecnologia porterà l’attesa a soli sessanta secondi, ossia un minuto.

Questa tecnologia farà in modo che i convogli trasmettano dati in tempo reali, creando una sorta di dialogo digitale tra i due vettori.

1228

Related Articles

1228
Back to top button
Close
Close