Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, apre la linea Lingotto-Bengasi: operativa dal 23 aprile

Torino, apre la linea Lingotto-Bengasi: operativa dal 23 aprile

Da Daniele Riefolo

Aprile 17, 2021

Torino, apre la linea Lingotto-Bengasi: operativa dal 23 aprile

Dopo quattro anni di attesa, la linea Lingotto-Bengasi sarà operativa a Torino dal 23 aprile, con due nuove fermate al seguito.

Dopo i continui ritardi nell’apertura, originariamente prevista per il 2017, poi slittata nel 2019 e infine ultimata soltanto in questi giorni, la linea 1 della metro è realtà.

L’annuncio è stato dato via social dalla sindaca Chiara Appendino, che come spesso accade, ha affidato al suo profilo Facebook le comunicazioni ufficiali.

Il progetto era stato presentato lo scorso febbraio, e in questi giorni verranno effettuati gli ultimi test prima di far partire i convogli della nuova tratta.

La nuova linea 1 della metro di Torino, Lingotto-Bengasi partirà il 23 aprile

Una tratta largamente attesa, quasi per un lustro, che adesso vedrà finalmente la luce.

Malgrado la pandemia, Torino riesce a dar slancio a un progetto logistico fondamentale in vista dei numerosi eventi che coinvolgeranno la città della Mole.

La nuova linea 1 comincerà a trasportare i torinesi nel tratto Lingotto-Bengasi a partire da venerdì 23 aprile 2021. Fino ad allora il convoglio effettuerà gli ultimi test di rito.

In questa settimana, il treno della metro, una volta arrivato a Lingotto procederà verso piazza Bengasi senza passeggeri, per gli ultimi test prima dell’apertura al pubblico.

La tratta avrà due ulteriori fermate: Stazione Italia 61-Regione Piemonte e Bengasi.

Infra.To, società che gestisce le infrastrutture, rilascerà le autorizzazioni necessari giovedì, salvo il superamento del test da parte dei mezzi.

La sindaca Appendino ricorda che Infra.To ha messo a disposizione un virtual tour della metro al seguente link: https://www.infrato.it/virtual-tour/

Il sito web offre la possibilità di visionare la tratta a 360 gradi e ascoltare le voci dei tecnici impegnati nel progetto.

Qui di seguito il comunicato della sindaca Chiara Appendino:

“Venerdì 23 aprile finalmente inauguriamo e apriamo il prolungamento della linea 1 della Metropolitana, un’opera strategica per la nostra mobilità attesa troppo a lungo.Nel frattempo, il virtual tour di Infra.To ci porta nel cuore delle due nuove stazioni con una visuale a 360° in cui i tecnici ci raccontano le principali caratteristiche di questa tratta e come si realizza una metropolitana: https://www.infrato.it/virtual-tour/A venerdì!

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale