Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Conferita a Piero Angela la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine

Conferita a Piero Angela la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine

Da Daniele Riefolo

Maggio 14, 2021

Conferita a Piero Angela la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha conferito al torinese Piero Angela la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine.

Questa onorificenza è soltanto l’ultimo attestato di stima nei confronti di uno dei migliori divulgatori scientifici della televisione nostrana.

Angela non si è mai sottratto alla voglia di insegnare a grandi e piccini i segreti del mondo, malgrado l’età che toccherà i 93 anni il prossimo 22 dicembre.

Una carriera partita alla conduzione del telegiornale, fino ai primi programmi di approfondimento culturale, nel 1968 con Il Futuro dello Spazio.

Il suo nome è indissolubilmente legato alla trasmissione SuperQuark, partita col nome di Quark nel lontano 1981.

La medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine a Piero Angela: i dettagli

La Città della Mole vanta diverse autorità, ma nel cuore dei torinesi Piero Angela ha un posto speciale.

Giornalista e divulgatore TV, è entrato nelle case degli italiano scoprendo i misteri della natura e dello spazio da oltre quattordici lustri.

Una vera istituzione del piccolo schermo, come confermano i sette Telegatto vinti in carriera, a cui si aggiungono ben dodici lauree Honoris Causa. Il conferimento più prestigioso resta il Premio Kalinga attribuitogli dall’UNESCO per la divulgazione scientifica, vinto nel 1993.

Due giorni fa il noto cronista ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria: la medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine conferitagli direttamente da Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica Italiana ha motivato questa scelta sostenendo che Angela abbia mosso milioni di cittadini della nazione all’apprendimento. Un titolo, l’ennesimo, alla sua grande capacità divulgativa.

Il giornalista si è detto sorpreso dell’onorificenza, ma anche molto soddisfatto e ha ritenuto il premio il più importante ricevuto nella sua carriera.

Le congratulazioni della Sindaca Appendino

La notizia ha sicuramente fatto piacere alla comunità torinese, e a esprimere la soddisfazione per il titolo conferito a Piero Angela ci ha pensato la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

La prima cittadina ha affidato a Facebook il suo messaggio di soddisfazione verso l’onorificenza al noto giornalista.

Ecco il suo messaggio:

 “Il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica a Piero Angela. Un ulteriore riconoscimento a un torinese che ha dedicato la vita a far crescere la comunità in cui vive e di cui tutti noi siamo orgogliosi”.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale