Economia

Il Covid distrugge la ristorazione a Torino: 549 ristoranti chiusi

4364
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Covid ha raso al suolo l’economia mondiale, e a Torino i ristoranti chiusi sono ben 549 a fronte di poche nuove aperture.

L’Osservatorio della Ristorazione ha segnalato un pericoloso trend nella città della Mole, che al pari delle metropoli del paese si trova a fare i conti con una situazione complessa.

L’osservatorio, sfruttando i dati ISTAT e Censis, ha stilato la triste classifica delle città con più ristoranti chiusi nel 2020.

Le aperture a singhiozzo e le difficoltà di determinate strutture di offrire un servizio a domicilio ha fatto abbassare diverse saracinesche nel capoluogo piemontese.

Ristoranti chiusi a Torino: il dato

Malgrado il ritorno in zona gialla ben 549 ristoranti torinesi non hanno riaperto in seguito alle difficoltà economiche.

Torino in questa graduatoria si piazza al terzo posto dietro Roma, 1518 chiusure e Milano, con 722 attività chiuse.

Il dato infatti è il più basso registrato negli ultimi dieci anni nel territorio nazionale, tuttavia non a Torino.

Nel capoluogo piemontese infatti nel 2019 si erano registrate ancor più chiusure rispetto al 2020, quando ad abbassare le saracinesche furono 637 attività. Numeri che assomigliano a quelli toccati nel 2018, con 529 chiusure. Tuttavia l’anno peggiore per la città della Mole è stato il 2013, con 661 locali chiusi per sempre.

Malgrado questi numeri sconfortanti Il Piemonte resta una delle regioni con il miglior rapporto tra abitanti e numero di ristoranti. In questa particolare classifica la regione piemontese è terza con un valore di 180,6 unità, dietro Sicilia (205,4) e Lombardia (198,2).

Le aperture, per via delle incertezze sulle restrizioni sono frenate, e il dato non è in risalita rispetto allo scorso anno, tuttavia alcune influenti personalità hanno deciso di investire nel territorio. Tra questi infatti c’è il vice capitano della Juventus, Leonardo Bonucci, che ha investito nel Léve.

Tag
4364

Related Articles

4364
Back to top button
Close