Economia

Alba conquista il titolo di capitale della cultura d’impresa

1137
Tempo di lettura: < 1 minuto

La piccola cittadina di Alba, con i suoi trentamila abitanti, diventa capitale della cultura d’impresa nel 2019.

Acquisisce il titolo durante il Forum nazionale della piccola industria di Genova, grazie alla candidatura promossa da Confindustria Cuneo.

Purtroppo, dalla vittoria del titolo, si è messa di mezzo una pandemia mondiale che ha bloccato tutto.

Per questo motivo, la capitale della cultura d’impresa, si è tenuta il titolo per un anno in più senza poterne gioire.

Ormai un riconoscimento dato nel 2019 ma senza poterne gioire poiché di li a poco, una pandemia mondiale avrebbe bloccato tutto.

Ora, in fase di riapertura, è il momento di prendersi i meriti che le appartengono

E proprio ora, nei giorni delle riaperture e con i soli della primavera, gli albesi possono sperare in una festa controllata.

La cultura del darsi da fare e dell’industriarsi, tipica degli abitanti di Alba, si insegna a casa.

Ed è proprio questa ostinazione visionaria che, il regista torinese Max Chicco, ha raccontato nel docufilm “Un passo alla volta”.

Una pellicola nata da Confindustria e Fondazione Radici, dedicata proprio al premio vinto da Alba.

Racconta nove storie di langhetti geniali che dal niente sono arrivati ad avere tutto, dalla prima mola nel retrobottega ad un business milionario.

Ma proprio oggi, alle 17.30 nel palazzetto davanti alle statue, si terrà la proclamazione di Alba capitale della cultura d’impresa.

Cinquecento metri quadri di spazio e più di 250 posti a sedere che, causa covid, si sono ridotti ad un centinaio con prenotazione obbligatoria.

Ma la tecnologia raggiungerà, con dirette streaming, tutte le persone che non potranno partecipare fisicamente all’evento.

Si spazierà da un argomento all’altro con molti ospiti: Massimo Recalcati con la sua lectio magistralis, Aldo Cazzullo e Piero Pelù a discutere di Dante.

Poi ancora il nutrizionista Ferrero con un nuovo progetto sul mangiare e bere bene.

Il primo appuntamento si terrà questa domenica a Priocca, nell’auditorium della cantina Mondodelvino, e sarà dedicato alla storia del gruppo Mgm.

1137

Related Articles

1137
Back to top button
Close