Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Adottato il nuovo servizio per stampare le certificazioni anche nelle tabaccherie

Adottato il nuovo servizio per stampare le certificazioni anche nelle tabaccherie

Da Alessandro Maldera

Aprile 17, 2021

Adottato il nuovo servizio per stampare le certificazioni anche nelle tabaccherie

Finalmente anche nelle tabaccherie di Torino sarà possibile stampare certificazioni anagrafiche di ogni tipo.

Il nuovo servizio è reso possibile da una convezione stipulata tra il Comune e la Federazione Italiana Tabaccai.

La data ufficiale di inizio sarà venerdì 26 marzo alle ore 11, nella tabaccheria rivendita n°7 di corso Inghilterra 31/C.

All’ufficialità saranno presenti l’assessore ai Servizi demografici della Città di Torino, Sergio Rolando, e il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Claudio Bertolo.

Gli scopi dell’iniziativa

Questa iniziativa è studiata appositamente per facilitare i cittadini e consentire loro di ottenere dei documenti necessari stando a casa o allontanandosi poco dal domicilio.

Infatti hanno attivate modalità e luoghi di rilascio come Torino facile, le edicole, gli studi professionali, i totem, i supermercati e le edicole.

In queste ultime sarà possibile ottenere certificati di ogni tipo, qui di seguito elencati.

Nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato libero, convivenza.

Inoltre, presso i punti vendita precedentemente evidenziati, è attivo anche il servizio di rilascio dei certificati della Camera di Commercio di Torino.

A gennaio e febbraio del 2021, nei 69 punti aderenti al servizio di stampa dei documenti necessari, sono stati rilasciati 2923 certificati.

Ci sono delle categorie professionali che hanno emesso più documenti di altri e tra queste rientrano gli avvocati (8675) e i notai (3472).

Ma non sono gli unici poiché anche i totem nei centri commerciali si sono dati da fare stampando più di 400 certificati.

Per quanto riguarda le sedi anagrafiche, la Centrale di via della Consolata ha emesso 37.110 certificati e quelle decentrate 19.179.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende