Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo a Torino, grande freddo ad alta quota: registrati -30 gradi in montagna

Meteo a Torino, grande freddo ad alta quota: registrati -30 gradi in montagna

Da Alessandro Maldera

Aprile 08, 2021

Il meteo a Torino continua a regalare diverse sorprese in questo periodo.

Nonostante la primavera sia arrivata in città già da qualche settimana, è la montagna a vivere ancora la stagione invernale. Ad alta quota, infatti, si sono registrati temperature pari a -20 gradi. Questo se si tiene conto solo delle alture fino ai 2mila e 700-3mila metri. Se invece si sale fino a 4mila metri, i termometri sono scesi fino a -30 gradi. Valori che, di questo periodo, non si vedevano almeno da vent’anni.

Il picco più alto è stato registrato in corrispondenza della Capanna Regina Margherita. Qui sono stati rilevati -33.5 gradi nelle ultime ore. Il dato di Arpa, però, in questo caso si riferisce al rifugio più alto d’Europa. Una bellezza che si trova sul monte Gnifetti, a 4mila 556 metri di altezza nel gruppo del Monte Rosa. È riconosciuta  come la stazione meteorologica più alta di tutta l’Europa dal 2000, nonché la biblioteca più alta d’Europa.

Le previsioni del meteo a Torino dei prossimi giorni

La situazione, però, è un po’ differente in pianura, anche se tornerà comunque il maltempo nei giorni a venire.

Venerdì 9 aprile si aprirà con un cielo soleggiato, con le nubi che si faranno vedere tra il pomeriggio e la serata. Le temperature minime saranno di 4 gradi, mentre le massime saranno di 14 gradi.

Sabato 10 aprile inizierà con la pioggia, che cadrà con intensità molto contenuta tra il pomeriggio e la serata (2 mm). Le temperature minime saliranno a 7 gradi, mentre le massime scenderanno a 11 gradi.

Domenica 11 aprile si aprirà con un cielo molto coperto, con le nubi che saranno il prologo delle precipitazioni del pomeriggio e della serata. Queste scenderanno con intensità molto moderata (7 mm). Le temperature minime saranno in aumento a 8 gradi, le massime saranno in calo a 10 gradi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende