Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » La metro in piazza Bengasi riduce il traffico: 10mila auto in meno in strada

La metro in piazza Bengasi riduce il traffico: 10mila auto in meno in strada

Da Alessandro Maldera

Aprile 06, 2021

La metro in piazza Bengasi riduce il traffico 10mila auto in meno in strada

Il prolungamento della linea 1 della metro di Torino fino in piazza Bengasi porterà con sé grandissime novità.

Quest’opera rappresenta una svolta nel trasporto pubblico e privato della nostra città. La costruzione delle due fermate Italia ’61 e Bengasi sono state attese a lungo, praticamente per un decennio, ma saranno effettivamente in grado di generare conseguenze positive nell’immediato.

Stando a quanto previsto dall’amministrazione comunale, sulla base delle analisi condotte da Gtt, saranno ben 10mila le auto che saranno lasciate ferme in favore dell’utilizzo della metro. Si tratta di stime generali, che Gruppo Torinese Trasporti ha messo in preventivo pensando all’aumento degli utenti di 20mila unità al giorno. In totale, i passaggi quotidiani in metro dovrebbero dunque essere 40mila in più rispetto a oggi.

Su queste cifre, Palazzo Civico suppone che le auto in meno saranno veramente numerose. Questo sicuramente avrebbe impatti molto positivi sul traffico, che sarebbe meno congestionato nella zona sud della città. Un’area storicamente caratterizzata dal forte passaggio veicolare, che avrebbe bisogno di respirare di più con meno mezzi privati in circolazione.

Gli sviluppi futuri del prolungamento

I convogli dovrebbero essere operativi tra il 15 e il 20 aprile. L’attesa per poter usufruire della metro di Torino fino a piazza Bengasi, dunque, è agli sgoccioli.

Intanto sono in corso gli ultimi collaudi, avviati già da diverse settimane, utili per rendere sicuro e perfettamente efficiente il servizio.

La metro dovrà poi produrre gli stessi effetti in direzione nord-ovest, quando si estenderà anche a Rivoli. I cantieri a Cascine Vica procedono e sono a ottimo punto: anche qui il traffico dovrebbe beneficiarne notevolmente.

Insomma, presto alla città sarà consegnata una linea completa e pienamente disponibile, valida alternativa agli spostamenti in auto. Meno stress da traffico, meno inquinamento e più propensione al trasporto pubblico: questi i tre obiettivi delle istituzioni cittadine per i torinesi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende