Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Inizia l’anno verde della Reggia di Venaria: il 2021 un anno di cambiamento

Inizia l’anno verde della Reggia di Venaria: il 2021 un anno di cambiamento

Da Alessandro Maldera

Marzo 19, 2021

Il 2021 è l’anno verde della Reggia di Venaria.

Un’annata particolare, che mostrerà la nuova attenzione che la Residenza Sabauda porrà su un tema di interesse globale: l’ambiente.

Richiami Prodotti Italia App

Ad aprire questi mesi di celebrazioni sarà la giornata di domenica 21 marzo. In corrispondenza dell’inizio della primavera, l’omonima composizione di Antonio Vivaldi, accoglierà l’avvio della stagione primaverile.

Nel corso dei mesi ci saranno poi tante iniziative legate al rispetto dell’ambiente, che verranno proposte a partire dall’apertura di ogni stagione. L’arrivo dell’estate porterà all’allestimento della mostra “Una infinita bellezza“, che sarà disponibile alla Citroniera Juvarriana dal prossimo 21 giugno. Qui si potranno ammirare 200 opere, che provengono da vari musei d’Italia e che saranno selezionate tra le creazioni di vari artisti di prestigio.

Spiccheranno, su tutti, Balla, Casorati, D’Azeglio, Penone, Delleani e Fontanesi. E ci sarà anche ampio spazio per grandi nomi torinesi, come Gribaudo, De Maria, Salvo, Botto&Bruno e Ramella.

L’arrivo dell’autunno dovrebbe portare con sé l’inaugurazione della Fontana dell’Ercole, dopo i lavori di restauro. Una bellezza custodita all’esterno della Reggia e che attirerà tantissimi interessati.

Le iniziative per rendere la Reggia più green

Tutte queste iniziative sono legate con un filo diretto ai progetti di valorizzazione green della Reggia di Venaria. Una trasformazione che è stata avviata da tempo e che sarà portata avanti anche negli anni a venire.

Basti pensare che la Residenza dispone di grandi centrali che producono energia nel giardino basso, un sistema di riuso delle acque e un sistema di illuminazione con luci a led. Inoltre, i giardini vengono salvaguardati senza il ricorso a pesticidi e altri elementi che possono generare potenziali danni.

Una meraviglia torinese, che riesce anche a distinguersi per il suo animo green e per la sua predisposizione a lottare per un miglioramento ambientale.

Aggiornato il 25/01/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende