Cronaca di Torino

Classifica internazionale degli atenei: Politecnico di Torino tra le migliori

3441
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stata fatta una classifica internazionale che prende in considerazione oltre 1200 atenei analizzandoli in ogni singolo ambito disciplinare.

La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds, nella sua classifica, ha premiato gli atenei torinesi mettendo il Politecnico tra le 40 migliori università al mondo per ingegneria.

Mentre per il QS World Ranking by Subject 2021, il dipartimento di Filosofia è tra le 150 università migliori al mondo e seconda in Italia.

Il QS World Ranking by Subject 2021 è una delle classifiche più importanti perché analizza ogni ambito disciplinare per trovare la migliore.

Il Politecnico di Torino è stato premiato per “Engineering and Technology”, ma rimane tra le 100 migliori al mondo in ogni settore.

Questa posizione sta a sottolineare quanto è valida la qualità e l’eccellenza dell’Ateneo che è valorizzata da altre due ottime posizioni.

Il Politecnico rientra tra i migliori 15 al mondo per “Petroleum Engineering”, al 30esimo posto con “Mechanical, Aeronautical e Manufacturing Engineering”.

Molto bene anche il dipartimento di Agraria ad Unito che dalla posizione 151-200, migliora arrivando tra il 101-150esimo posto a livello globale.

Invece l’Università di Torino è presente in tutte le “5 broad subject areas”, cioè le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici.

Le macro aree sono: Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e della medicina, Scienze della Natura e Scienze sociali ed economiche.

Ma tra tutte il miglior piazzamento va a “Life Sciences and Medicine” che conquista il 171esimo posto a livello mondiale.

Come si posiziona l’Ateneo?

L’Ateneo è ben posizionato in 18 subject ranking e presenta 5 discipline nella top 200:

  • 101-150° posto per Agraria e Filosofia
  • 151-200° posto per Lingue moderne, Farmacia e Medicina

Inoltre Unito si colloca nella fascia dalla posizione 201 alla 550 con diverse discipline non meno importanti. Tra queste troviamo, in ordine di posizione:

Fisica, Diritto e Sociologia. Biologia, Economia, Letteratura inglese e Psicologia. Chimica e Matematica. Informatica e Scienze dei Materiali. Scienze dell’Ambiente e Amministrazione Aziendale.

Tag
3441

Related Articles

3441
Back to top button
Close