Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Corso Marconi sarà per sempre pedonale, torna la viabilità su Via Francesco da Paola

Corso Marconi sarà per sempre pedonale, torna la viabilità su Via Francesco da Paola

Da Daniele Riefolo

Dicembre 16, 2020

Corso Marconi visto dall'alto

Dopo sei mesi di sperimentazione, e qualche critica, corso Marconi sarà per sempre pedonale.

Lo ha deciso Palazzo di città dopo un confronto con l’assessora della viabilità, Maria Lapietra, che ha dato il nulla osta al cambio di viabilità sul corso.

Richiami Prodotti Italia App

Nei prossimi mesi, fino al 30 giugno, il comune continuerà le sperimentazione per rendere per sempre pedonali altri tratti della città.

I dettagli sul passaggio di corso Marconi perennemente pedonale

Una scelta che porterà alcuni strascichi polemici, specie per gli esercenti che hanno mostrato perplessità sulla scelta del palazzo di città.

Il tratto reso definitivamente pedonale è quello che va via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio.

Le automobili, invece, potranno tornare a percorrere il controviale sud, tuttavia senza superare il limite di 30 chilometri orari.

Gli automobilisti, però, non potranno percorrere il tratto alberato tra Via Madama Cristina e via Ornea passando per via Principe Tommaso tra Via Pellico e via Baretti.

Nella Circoscrizione 8 parte la sperimentazione di altre aree pedonali.

La prima è in via Morgari, tra via Belfiore e il passo carraio al civico 9 e via Cesare Lombroso nel tratto tra via Sant’Anselmo e via Principe Tommaso.

Definitiva, inoltre la pedonizzazione di via Musiné nel tratto tra le vie Rivarra e Corio.

Pedonale anche Via Vibò, tra le vie di Chiesa della salute e via Vittoria.

La sperimentazione continuerà per le vie Borgo Doria e Via Durandi.

Nulla di fatto, invece, per Via Francesco da Paola dove la sperimentazione ha portato esiti negativi, portando il comune a riportare la viabilità ordinaria.

Posti auto gratuiti per i residenti di San Salvario

I residenti di San Salvario, in corso Massimo d’Azeglio – tra Corso Marconi e via Raffaello – possono esultare per la riserva di sosta per i residenti e dimoranti negli appositi spazi delimitati dalle linee gialle e blu dalle ore 19.30 alle ore 08.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale