Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Per le biblioteche civiche di Torino arriva il prestito ‘sulla soglia’

Per le biblioteche civiche di Torino arriva il prestito ‘sulla soglia’

Da Simone Nale

Novembre 23, 2020

Biblioteca Civica Centrale Torino

A partire da lunedì 23 novembre partiranno le consegne e i prestiti “sulla soglia” da parte delle Biblioteche civiche di Torino.

Con le nuove indicazioni del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Prefettura di Torino è autorizzata a dare continuità ai prestiti e alle restituzioni dei libri.

Richiami Prodotti Italia App

In quanto definiti “beni essenziali”, le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure di contenimento relative alla Pandemia.

Naturalmente, le sedi delle Biblioteche civiche di Torino rimarranno chiuse al pubblico.

Ma il tutto avverrà attraverso il catalogo online delle biblioteche oppure su prenotazione telefonica, con successivo ritiro “sulla soglia” presso la sede.

Le Biblioteche civiche di Torino interessate sono:

Inoltre, ritorna anche il Bibliobus.

Le attività di prestito e restituzione si effettueranno all’esterno del mezzo, a seconda degli appuntamenti già in calendario.

Insieme al Bibliobus, si sperimenterà un nuovo servizio di prestito con consegna a domicilio per le persone anziane o in difficoltà.

Sempre nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Bibliobus Torino
Per le biblioteche civiche di Torino arriva il prestito ‘sulla soglia’

Allo stesso tempo, i cittadini avranno modo di iscriversi ai prestiti attraverso i servizi online.

Come prima cosa, bisognerà compilare il modulo di pre-iscrizione.

In seguito si potrà utilizzare la biblioteca digitale (MLOL) per il prestito di eBook e per consultare giornali e riviste online.

Per di più, saranno disponibili anche le riproduzioni digitali di documenti nelle Biblioteche civiche Centrale e Musicale, su richiesta via e-mail ai seguenti indirizzi:

Mentre per le videoletture, i gruppi di lettura e le attività didattiche per le scuole, tutte le informazioni sono disponibili sul sito.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media