AmbienteArticoli HP

Torino, si abbatteranno smog e Pm10 con cannoni d’acqua

1624
Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione Piemonte e le altre Regioni del Nord Italia hanno deciso, insieme al Governo. Si abbatteranno smog e Pm10 e biossido d’azoto. L’Italia è infatti il secondo Paese dell’Unione Europea per inquinamento, dietro alla Romania. Questi livelli possono rappresentare seri rischi per la salute umana. Torino contende a Parigi Londra il primato di città europea più inquinata.

Alla Romania è già arrivata una sanzione da parte dell’Unione Europea, proprio per non aver ridotto i tassi di inquinamento. Ora, se non si abbasseranno i livelli e non si interverrà quindi nell’immediato, arriverà anche qui in Italia. A pagare, saranno poi, come al solito, le casse pubbliche con i soldi di tutti i piemontesi.

tubo di scappamento
Torino, si abbatteranno smog e Pm10 con cannoni d’acqua

Torino, si abbatteranno smog e Pm10, parla l’assessore regionale

Secondo l’assessore regionale Matteo Marnati i blocchi antismog non si potranno sospendere e rimandare. Tra Regione Piemonte e UE, vige infatti dal 2017, un accordo sul monitoraggio delle concentrazioni di PM10, attraverso un semaforo. Con il semaforo auto come i diesel Euro 5, che pur essendo recenti, hanno una tecnologia datata e inquinante, non si potranno utilizzare.

Lo stop totale di sei mesi dei veicoli diesel Euro 4, che era previsto il 1° ottobre, scatterà il 1° gennaio del 2021. Questa l’unica moratoria ottenuta dall’assessore Marnati. Il Piemonte e altre regioni avevano chiesto uno slittamento ulteriore dell’attivazione dello stop, con data ottobre 2021. Emilia Romagna e governo si sono opposti. La difficoltà sta nel trovare equilibrio tra ambiente e salute pubblica, e le esigenze delle attività economiche.

Dal 2020, per i prossimi cinque anni, la Regione ha disposto incentivi per i cittadini, 1,6 milioni, e per le imprese, 5 milioni. Si vuole dare la certezza di un contributo (da 2 a 10 mila euro) per chiunque volesse sostituire o rottamare il vecchio veicolo. Per chi invece non potrà cambiare il mezzo, dalla Regione Lombardia, arriva il progetto Move-in. Questo servizio permette la circolazione nelle zone soggette ai blocchi del traffico, per un numero assegnato e fisso di chilometri. Non varrà però per i blocchi del Semaforo, che segnaleranno un emergenza inquinamento.

cannone acqua anti smog
Torino, si abbatteranno smog e Pm10 con cannoni d’acqua

Il Pm10 scende quando piove o c’è vento, via ai Fog-Cannon

A dicembre di quest’anno partirà la sperimentazione dei fog-cannon. Sono cannoni utilizzati per eliminare le polveri durante i lavori di escavazione, demolizione e trasporto. I fog-cannon si prestano anche come: antincendio industriale e boschivo; dispersore di solventi in caso di emergenze ambientali da sversamenti; dispersione di salamoia come antighiaccio; irrorazione delle discariche con prodotti per il controllo degli odori. Il loro utilizzo per abbattere il Pm10, verrà sperimentato nelle vicinanze di luoghi specifici, come scuole o ospedali, in attesa della pioggia.

1624

Related Articles

1624
Back to top button
Close
Close