Articoli HPUrbanistica

Torino murazzi riapertura arcate, al via i lavori

1135
Tempo di lettura: 2 minuti

L’inaugurazione è prevista per la prossima primavera

Torino murazzi riapertura arcate, i lavori cominceranno nei primi giorni di ottobre.

I nuovi murazzi cominceranno dunque a prendere forma. Le arcate interne e tutto il lato destro della passeggiata verranno presto trasformati.

L’inaugurazione è prevista per la prossima primavera e tutta la zona avrà nuova vita. Non ci saranno più infatti solo discoteche ma anche ristoranti, pizzerie e cocktail bar. La movida in zona assumerà tutto un altro aspetto.

Ci sarà anche una novità tecnologica rappresentata dai dehors che proprio quest’anno sono stati i veri protagonisti della movida. Le strutture in alluminio e acciaio inox potranno aprirsi e richiudersi in poco più di un minuto attraverso l’ausilio di due motori elettrici. Questo consentirà ad ogni locale di essere preparato in caso di maltempo.

Una volta ricevuta l’allerta da parte della protezione civile, i gestori potranno quindi smontare i padiglioni adibiti all’esterno dei locali e ritirarli all’interno della propria attività. La soluzione dovrebbe almeno in parte risolvere i problemi derivanti dai frequenti allagamenti sui murazzi.

murazzi del po
Torino murazzi riapertura arcate, al via i lavori

Torino murazzi riapertura arcate, le novità nel progetto

Il primo prototipo per gli innovativi dehors sarà realizzato dall’azienda svizzera Trusttechnology e arriverà in autunno. Sarà montato davanti a Bomaki, il ristorante nippo-brasiliano aperto da due anni che affaccia proprio sul fiume.

A breve partiranno anche i lavori per la realizzazione delle solette di cemento che andranno a correggere il dislivello della pavimentazione. In più, faranno da base per sorreggere le nuove strutture.

Sul bordo del fiume saranno poi inserite delle piattaforme, ancorate a terra e aperte sui lati. Queste, andranno a costituire il proseguimento della passeggiata dove sarà possibile inserire anche altri tavolini.

Secondo i gestori delle attività sul posto, i murazzi assumeranno davvero una nuova forma e potranno accogliere giovani e famiglie. Sarà uno spazio perfetto per eventi culturali ma anche per spettacoli musicali live e mostre all’aperto. Insomma, un angolo finalmente valorizzato nella nostra splendida città.

Ilaria Di Pinto

1135

Related Articles

1135
Back to top button
Close
Close