Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Meteo a Torino, arriva l’anticiclone africano: grande caldo nel week end

Meteo a Torino, arriva l’anticiclone africano: grande caldo nel week end

Da Alessandro Maldera

Agosto 20, 2020

Meteo a Torino, arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo, temperature sempre oltre i 30 gradi per diversi giorni

Le previsioni del meteo a Torino vedono l’arrivo, per i prossimi giorni, dell’anticiclone africano.

Un’ondata di grande caldo, che coinvolgerà tutta Italia e che provocherà un sensibile aumento delle temperature. Basti pensare che, in quasi tutti i giorni a venire, si potranno registrare regolarmente punte massime di circa 35 gradi. Già nelle giornate di martedì e mercoledì i valori massimi non sono mai scesi sotto i 30 gradi.

Un clima che riporterà alla mente le giornate afose che hanno preceduto il grande nubifragio di questo lunedì. Un fenomeno di proporzioni impressionanti, che raramente si è abbattuto in questa forma sulla nostra città, visti i danni che ha provocato alle strade e alle abitazioni di tutta Torino.

Archiviato il maltempo, si tornerà a combattere il caldo, sempre più insistente in questo finale di settimana.

Le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni

Proprio in occasione di domani, venerdì 21 agosto, si assisterà a un lieve rialzo delle temperature, che arriveranno al massimo a 32 gradi (mentre le minime si attesteranno a quota 23 gradi). Sabato 22 agosto si verificherà un ulteriore rialzo, con le massime in aumento fino a 33 gradi e le minime che si fermeranno a 23 gradi.

Mentre domenica 23 agosto ci sarà una lieve contrazione, con le temperature che giungeranno fino a 31 gradi.

Un grande caldo, accompagnato da un sole battente, che non abbandonerà il cielo torinese almeno fino a martedì. A inizio settimana, infatti, dovrebbero arrivare alcuni temporali, che contribuiranno al momentaneo calo delle temperature (massime di 27 gradi). Una diminuzione che però non avrà effetti a lungo termine, dato che il calore tornerà a farsi sentire immediatamente e ci accompagnerà almeno fino al week end successivo.

Una condizione ancora accettabile, quella di Torino, si pensa a come questo anticiclone colpirà le altre aree della Penisola. Stando a quanto riportano i più autorevoli enti di previsione delle condizioni meteorologiche, nelle isole e al sud potrebbero essere toccate punte di 40 gradi. Un clima ai limiti del sopportabile, che potrebbe generare qualche disagio di troppo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende