Meteo a Torino, arriva l’anticiclone africano: grande caldo nel week end

Meteo a Torino, arriva l’anticiclone africano: un week end all’insegna del caldo, temperature sempre oltre i 30 gradi per diversi giorni
Le previsioni del meteo a Torino vedono l’arrivo, per i prossimi giorni, dell’anticiclone africano.
Un’ondata di grande caldo, che coinvolgerà tutta Italia e che provocherà un sensibile aumento delle temperature. Basti pensare che, in quasi tutti i giorni a venire, si potranno registrare regolarmente punte massime di circa 35 gradi. Già nelle giornate di martedì e mercoledì i valori massimi non sono mai scesi sotto i 30 gradi.
Un clima che riporterà alla mente le giornate afose che hanno preceduto il grande nubifragio di questo lunedì. Un fenomeno di proporzioni impressionanti, che raramente si è abbattuto in questa forma sulla nostra città, visti i danni che ha provocato alle strade e alle abitazioni di tutta Torino.
Archiviato il maltempo, si tornerà a combattere il caldo, sempre più insistente in questo finale di settimana.
Le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni
Proprio in occasione di domani, venerdì 21 agosto, si assisterà a un lieve rialzo delle temperature, che arriveranno al massimo a 32 gradi (mentre le minime si attesteranno a quota 23 gradi). Sabato 22 agosto si verificherà un ulteriore rialzo, con le massime in aumento fino a 33 gradi e le minime che si fermeranno a 23 gradi.
Mentre domenica 23 agosto ci sarà una lieve contrazione, con le temperature che giungeranno fino a 31 gradi.
Un grande caldo, accompagnato da un sole battente, che non abbandonerà il cielo torinese almeno fino a martedì. A inizio settimana, infatti, dovrebbero arrivare alcuni temporali, che contribuiranno al momentaneo calo delle temperature (massime di 27 gradi). Una diminuzione che però non avrà effetti a lungo termine, dato che il calore tornerà a farsi sentire immediatamente e ci accompagnerà almeno fino al week end successivo.
Una condizione ancora accettabile, quella di Torino, si pensa a come questo anticiclone colpirà le altre aree della Penisola. Stando a quanto riportano i più autorevoli enti di previsione delle condizioni meteorologiche, nelle isole e al sud potrebbero essere toccate punte di 40 gradi. Un clima ai limiti del sopportabile, che potrebbe generare qualche disagio di troppo.
(Previsioni da www.3bmeteo.com)