Vacanze Piemonte, tra le prime preferenze degli italiani
Da Alessandro Maldera
Luglio 31, 2020
Vacanze Piemonte, la regione è pronta ad accogliere i turisti.
Nonostante le difficoltà di un’estate segnata da dubbi e preoccupazioni, il Piemonte punta sull’enogastronomia e sulle attività all’aperto.
Anche se la ripresa sembra procedere ancora un po’ a rilento, sembra che il 25% degli italiani sceglierà proprio il Piemonte per trascorrere le vacanze. Lo segnalano le previsioni dell’Osservatorio Turistico Regionale di VisitPiemonte.
Dall’analisi delle intenzioni di viaggio sembra infatti che un italiano su quattro soggiornerà nella nostra regione durante i prossimi mesi. Tra le mete più gettonate dai turisti ci saranno sicuramente Torino, la Valle di Susa, Bardonecchia e Sestrière. Ma non mancheranno le visite nelle Langhe, Roero e Monferrato, il Cuneese e il Lago d’Orta.
Vacanze Piemonte, un trend in crescita: si punta su buon cibo e spiritualità
Impossibile replicare i dati dello scorso anno, in cui si registrarono 5 milioni e 372 mila arrivi. Purtroppo la crisi post pandemia ha colpito anche il settore turistico.
In ogni caso, il Piemonte guarda alla ripartenza puntando soprattutto sul buon cibo e sui cammini spirituali. Visto il periodo, si suppone che ad avere maggiore successo saranno le attività all’aperto, dalle gite in bicicletta al trekking in montagna.
Negli ultimi anni, la posizione del Piemonte tra le preferenze degli italiani si è consolidata. Lo confermano anche i dati delle recensioni sulle piattaforme TripAdvisor e Booking dove il 55% dei turisti nella nostra regione ha dichiarato il massimo del gradimento. L’89% sarebbe inoltre interessato a replicare il proprio soggiorno.
Vacanze Piemonte, un sospiro di sollievo con i turisti pronti a ritornare. Dopo il lockdown e la crisi che ne è conseguita, una buona notizia per molte attività locali.
I dati sembrano annunciare un ritorno alla normalità. Un italiano su quattro sceglierà probabilmente la nostra regione per scoprirla e godere delle sue innumerevoli bellezze.
Ilaria Di Pinto
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende