Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Musei Torino apertura estiva sfidando la crisi

Musei Torino apertura estiva sfidando la crisi

Da Alessandro Maldera

Luglio 24, 2020

Museo Risorgimento Torino facciata

Musei Torino apertura estiva, in molti provano a ripartire a pieno ritmo.

In barba alle previsioni che stimavano una perdita dell’80% dei visitatori, alcuni musei torinesi hanno scelto di tornare operativi con gli orari di sempre. I primi sono stati i Musei Reali che sfidando la crisi hanno regolarmente riaperto il 2 giugno.

Richiami Prodotti Italia App

Nessuna restrizione di orario, il polo è visitabile dal martedì alla domenica, così come il Museo del Risorgimento che chiude solo il lunedì.

Una scelta coraggiosa che ha fatto da apripista in un periodo sicuramente molto difficile per la cultura in città. Molti altri musei avevano optato per una riapertura graduale, limitata a pochi giorni alla settimana.

Non tutti sono pronti per un ritorno alla normalità ma qualcuno ci vuole provare. Ad agosto il Museo Egizio aprirà tutti i giorni: il lunedì dalle 9 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18.30.

La direzione del museo la chiama operazione vacanze egiziane, una scommessa ma anche un dovere nei confronti della città che sta vivendo un momento difficile. Una presa di responsabilità per cercare di ricambiare la fiducia dei visitatori che sono tornati fin dal primo giorno di riapertura.

Per tutto il mese saranno attive le tariffe agevolate. Il biglietto intero a 9 euro, il ridotto studenti a 2 euro, il ridotto giovani a 1 euro ed il Family Ticket per nuclei con 2 adulti e 2 minorenni a 18 euro con obbligo di acquisto online.

palazzo carignano facciata Torino
Musei Torino apertura estiva sfidando la crisi

Musei Torino apertura estiva: si torna sulla Mole con l’ascensore panoramico

I Musei Reali saranno aperti da martedì a domenica dalle 9 alle 19, gratuiti fino a 18 anni e con biglietto a 2 euro dai 18 ai 25 anni. Molte iniziative in programma per arricchire l’esperienza offerta ai visitatori. Questo fine settimana ad esempio sono organizzati tour speciali, workshop e aperitivi con dj set.

Anche il Museo del Risorgimento seguirà orario regolare dalle 10 alle 18.

Il Museo del Cinema sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il martedì. Tornerà fruibile anche l’ascensore panoramico che da oggi a fine mese sarà operativo venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per tutto agosto seguirà invece l’orario di apertura del museo.

Apertura limitata per i musei della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, Gam, Museo d’Arte Orientale: giovedì e venerdì dalle 12 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 19. Anche il Museo dell’Automobile sarà visitabile solo 4 giorni a settimana: lunedì dalle 10 alle 14 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19.

Ripartenza culturale per Torino che si appresta a vivere un’estate speciale.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende