Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Agosto 2020: il Museo Egizio aprirà tutti i giorni

Agosto 2020: il Museo Egizio aprirà tutti i giorni

Da Alessandro Maldera

Luglio 22, 2020

Visitatori all'interno del museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio torna all’apertura a pieno regime.

Una spinta per la ripartenza culturale della città. Nel mese di agosto, infatti, il museo aprirà tutti i giorni, come era previsto prima che si scatenasse l’emergenza Covid.

L’Egizio ha ripreso ad accogliere i visitatori il 2 giugno ma solo dal venerdì alla domenica. Una scelta che costa cara perchè la chiusura corrisponde ad una perdita giornaliera da 34 mila di euro.

Tuttavia, ci vuole corraggio anche a riaprire.

Le previsioni per il turismo a Torino quest’estate non sono infatti delle più rosee: ma la direzione del museo si dichiara pronta a correre il rischio per il bene della città. L’idea è quella di avviare un circolo virtuoso che spinga anche i commercianti in zona a restare operativi.

Come sottolinea anche la presidente torinese dell’Ascom, si tratta di una sfida per incentivare l’arrivo dei visitatori che potranno approfittare dell’assenza di code e godersi in tranquillità il museo.

Anche i commercianti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e molte attività hanno scelto di rimanere aperte ad agosto. È necessario fare squadra senza lasciare isolato il museo.

Primo piano di una statua femminile di una statua all'interno del Museo Egizio

Per agosto il Museo Egizio chiede la collaborazione dei negozianti

Una necessità, quella della collaborazione con gli esercizi locali, sottolineata anche dalla presidente dell’Egizio Evelina Christillin e dal direttore Christian Greco.

Con una lettera inviata alle associazioni di categoria – commercianti, albergatori, ristoratori, tassisti – i rappresentanti del Museo Egizio invitano a restare aperti nonostante i timori, l’incertezza e le difficoltà economiche. Una scelta impagnativa ma necessaria per la città dopo il lockdown.

Una presa di posizione apprezzata anche da Confesercenti. Una decisione che va nella giusta direzione, come sottollineato dal presidente Giancarlo Banchieri, e la testimonianza di un impegno per la rinascita della città.

Una buona notizia anche per le guide turistiche ancora in difficoltà dopo l’emergenza. L’apertura ad agosto è dunque un segnale positivo e di grande impatto perché proveniente da una delle maggiori istituzioni culturali della città di Torino. Speriamo di vederne presto i frutti.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende