Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Cristiano Ronaldo supera Messi e diventa il primo calciatore miliardario

Cristiano Ronaldo supera Messi e diventa il primo calciatore miliardario

Da Alessandro Maldera

Giugno 10, 2020

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore a diventare miliardario.

Stando a quanto raccolto da Forbes, il fuoriclasse portoghese è il primo, anche davanti al rivale Lionel Messi, a raggiungere questa cifra di guadagni tra i suoi colleghi.

Il magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle ha mostrato una panoramica generale sugli introiti del numero 7 della Juve.

Ronaldo, che è arrivato a Torino nell’estate del 2018, ha strappato un contratto da 30 milioni di euro netti a stagione. I guadagni complessivi all’interno del rettangolo verde hanno raggiunto complessivamente quota 650 milioni di dollari, distribuiti in 17 anni di carriera. Il suo contratto con i bianconeri scadrà a luglio 2022: tenendo conto degli stipendi che percepirà, riuscirà anche a toccare i 765 milioni di dollari.

I guadagni extra campo

Cristiano Ronaldo non ha costruito questo successo solo basandosi sul suo impegno calcistico.

Fuori dal campo, CR7 ha saputo costruire, con grande caparbietà, un impero operativo su più fronti. Una serie di investimenti che si sono rivelati vincenti, che hanno notevolmete contribuito alla crescita dei suoi introiti.

A dare un forte impulso sono state le sponsorizzazioni, i social network e il lancio di nuovi brand. Nell’ultimo anno Ronaldo ha incassato 105 milioni di dollari, dei quali 20 provengono solo dalla sponsorizzazione di Nike, con cui CR7, nel 2016, ha firmato un contratto a vita con la cifra citata sempre assicurata. Altri sponsor legati a Ronaldo sono ArmaniTag Heuer, PokerStars, Herbalife, Sacoor Brothers e Castrol. Questi generano entrate per altri 45 milioni di dollari ogni anno.

Cristiano Ronaldo Instagram
Cristiano Ronaldo supera Messi e diventa il primo calciatore miliardario

Ronaldo si è trasformato in una industria vivente e, come imprenditore, ha lanciato la linea di abbigliamento intimo “CR7 Underwear”, la sua linea di profumi e il brand Pestana CR7 Lifestyle Hotels. Quest’ultimo vanta sei hotel cinque stelle, sparsi nelle più prestigiose città del mondo. Altri 2 milioni di euro sono stati raccolti dai social, con Instagram che gli ha regalato anche il primato di utente più seguito (200 milioni di follower).

Dunque, Torino può vantare la star del calcio più ricca. Se si guarda agli altri sport, solo il golfista Tiger Woods e il pugile Floyd Mayweather Jr sono riusciti ad anticiparlo, rispettivamente nel 2009 e nel 2007. Un dato che rende l’idea della grandezza dei personaggi in questione.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende