Articoli HPTerritorio

Lingotto Fiere a rischio chiusura, niente più eventi a Torino

3812
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo francese che gestisce il polo degli eventi manda l’ultimatum al Comune di Torino. Dopo la crisi del Coronavirus, potrebbe non ospitare più eventi

Lingotto Fiere è a rischio chiusura. Lo dice il gruppo francese GL Events proprietario degli spazi fieristici che ospitano ogni anno decine di eventi.

Pochi lo sanno, ma il polo del Lingotto è l’unico ad essere totalmente privato. E già da qualche tempo il gruppo chiudeva un bilancio non proprio roseo. Ora con il lockdown e l’emergenza sanitaria che ha azzerato gli eventi, la crisi è assicurata.

I francesi sono intenzionati a chiudere il centro e Torino potrebbe dire addio agli eventi che finora si sono organizzati a Lingotto.

Lingotto Fiere un cuore di pietra vuoto

Il problema, in realtà è a livello gestionale, fanno sapere da GL Events. Come rilanciare un settore che è stato duramente colpito dall’emergenza? Come ripensare le manifestazioni e le fiere nella Fase tre?

Di qui la richiesta al Comune e alla Regione di dividere le perdite e salvare il salvabile. Le alternative sono due: o acquistano il polo per renderlo pubblico o lo gestiscono in compartecipazione.

Questi i punti affrontati in teleconferenza tra i top manager di GL Events e Chiara Appendino. Con loro anche l’assessore comunale Alberto Sacco, l’assessore regionale Vittoria Poggio e il direttore di Lingotto Fiere Lamberto Mancini.

Il centro fieristico torinese non è l’unico polo sotto giurisdizione di GL Events: sarebbero ben 46 i centri in tutto il mondo gestiti dal gruppo francese. E in tempo di crisi, si sa, si deve tagliare il superfluo, che in questo caso coincide con la vicina di casa, Torino.

Poi l’ultimatum: se non si arriva ad una comproprietà pubblica-privata, la società degli eventi lascerà il capoluogo piemontese, che si ritroverebbe con un grosso vuoto.

Molti eventi sono stati già traslati altrove, con questa mossa si ritroverebbe con manifestazioni – dalla Salone del Libro ad Artissima – alla ricerca di una nuova sede.

Magari il Pala Alpitour?

Tag
3812

Related Articles

3812
Back to top button
Close
Close