Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Lingotto Fiere a rischio chiusura, niente più eventi a Torino

Lingotto Fiere a rischio chiusura, niente più eventi a Torino

Da Giulia Licari

Maggio 21, 2020

Lingotto Fiere

Il gruppo francese che gestisce il polo degli eventi manda l’ultimatum al Comune di Torino. Dopo la crisi del Coronavirus, potrebbe non ospitare più eventi

Lingotto Fiere è a rischio chiusura. Lo dice il gruppo francese GL Events proprietario degli spazi fieristici che ospitano ogni anno decine di eventi.

Richiami Prodotti Italia App

Pochi lo sanno, ma il polo del Lingotto è l’unico ad essere totalmente privato. E già da qualche tempo il gruppo chiudeva un bilancio non proprio roseo. Ora con il lockdown e l’emergenza sanitaria che ha azzerato gli eventi, la crisi è assicurata.

I francesi sono intenzionati a chiudere il centro e Torino potrebbe dire addio agli eventi che finora si sono organizzati a Lingotto.

Lingotto Fiere un cuore di pietra vuoto

Il problema, in realtà è a livello gestionale, fanno sapere da GL Events. Come rilanciare un settore che è stato duramente colpito dall’emergenza? Come ripensare le manifestazioni e le fiere nella Fase tre?

Di qui la richiesta al Comune e alla Regione di dividere le perdite e salvare il salvabile. Le alternative sono due: o acquistano il polo per renderlo pubblico o lo gestiscono in compartecipazione.

Questi i punti affrontati in teleconferenza tra i top manager di GL Events e Chiara Appendino. Con loro anche l’assessore comunale Alberto Sacco, l’assessore regionale Vittoria Poggio e il direttore di Lingotto Fiere Lamberto Mancini.

Il centro fieristico torinese non è l’unico polo sotto giurisdizione di GL Events: sarebbero ben 46 i centri in tutto il mondo gestiti dal gruppo francese. E in tempo di crisi, si sa, si deve tagliare il superfluo, che in questo caso coincide con la vicina di casa, Torino.

Poi l’ultimatum: se non si arriva ad una comproprietà pubblica-privata, la società degli eventi lascerà il capoluogo piemontese, che si ritroverebbe con un grosso vuoto.

Molti eventi sono stati già traslati altrove, con questa mossa si ritroverebbe con manifestazioni – dalla Salone del Libro ad Artissima – alla ricerca di una nuova sede.

Magari il Pala Alpitour?

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo