Torino, ecco i 27 controviali a 20km/h dove dare precedenza alle biciclette

Da lunedì il nuovo piano per la Mobilità in città: nuove zone riservate alle biciclette per incentivare i mezzi ecologici durante la Fase due dell’emergenza
A Torino saranno 27 i controviali a 20km/h destinati a biciclette e monopattini elettrici. In totale riguarderà 80 km di strade secondarie dove i mezzi a due ruote avranno la precedenza.
La proposta, diventata ordinanza, è nata dall’idea dall’assessora ai Trasporti Lapietra, subito sposata dalla Sindaca Chiara Appendino, di una Fase due green a Torino.
Con l’allentamento del lockdown e il ritorno del traffico, era necessario dare ampio spazio ai mezzi privati ecologici per evitare assembramenti sui trasporti pubblici. E allo stesso tempo per mantenere basso il livello di inquinamento che ha afflitto la città nei mesi pre-Coronavirus.
Gli stessi cittadini hanno risposto positivamente all’appello lanciato dalle istituzioni locali in merito all’uso della cosiddetta mobilità dolce. Tanti hanno deciso di lasciare l’auto in garage e rispolverare vecchie biciclette o hanno preferito investire su un mezzo sostenibile piuttosto che prendere i mezzi pubblici per spostarsi.
Ora vecchi e nuovi ciclisti avranno a disposizione anche delle vie preferenziali. Ventisette controviali di Torino verranno ornati con segnaletica a terra e cartelli appositi. E il limite massimo di velocità sarà di 20km/h.
Quali sono i controviali di Torino a 20km/h?
La lunga lista proviene dall’ordinanza n. 883 del Comune di Torino e indica come strade con limite di velocità:
CORSO FRANCIA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO VITTORIO: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO REGINA MARGHERITA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO SAN MAURIZIO: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO GALILEO FERRARIS: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO UNIONE SOVIETICA: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO PESCHIERA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO EINAUDI: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO FERRUCCI: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO TASSONI: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO SVIZZERA: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO LECCE: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO POTENZA: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO SIRACUSA: carreggiate laterali Est e Ovest
CORSO GIAMBONE: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO COSENZA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO NOVARA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO TORTONA: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO VIGEVANO: carreggiate laterali Nord e Sud
CORSO RACCONIGI: carreggiate laterali Est e Ovest, tratto piazza Robilant – c.so Peschiera PIAZZA PITAGORA: carreggiata perimetrale
PIAZZA CATTANEO: carreggiata perimetrale
CORSO DANTE: carreggiate laterali Nord e Sud, tratto compreso tra via c.so Turati e via Roccabruna
PIAZZA DELLA REPUBBLICA: carreggiata perimetrale
CORSO BRAMANTE: carreggiate laterali Nord e Sud, tratto compreso tra via c.so Turati e via Giordano Bruno
CORSO LEPANTO: carreggiate laterali Nord e Sud, tratto compreso tra via c.so Turati e corso Galileo Ferraris
PIAZZALE SAN GABRIELE DA GORIZIA: carreggiata perimetrale