Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Vista Red a Torino, dal 9 marzo altri quattro rilevatori, ecco dove

Vista Red a Torino, dal 9 marzo altri quattro rilevatori, ecco dove

Da Giulia Licari

Marzo 03, 2020

Semaforo Rosso

Tra il 2019 e il 2020 a Torino verranno installati quattordici Vista Red, i famosi rilevatori elettronici del passaggio con il rosso.

Per il momento sono tre quelli già attivi:

  • Corso Peschiera / corso Trapani
  • Corso Novara / corso Vercelli

Dal 9 marzo 2020, invece, si accenderanno altri quattro Vista Red a Torino e vigileranno sugli incroci:

  • Corso Lecce / corso Appio Claudio
  • Corso Potenza / via Pianezza
  • Corso Agnelli / corso Tazzoli
  • Corso Giambone / corso Corsica

Novità per le ambulanze che si beccano le multe

Nelle scorse settimane erano stati segnalati casi in cui le ambulanze e i mezzi di soccorso in generale – compresi vigili del fuoco e forze dell’ordine – avevano accumulato multe e multe proprio dai Vista Red di Torino. La questione aveva alzato un vero e proprio polverone in Aula Rossa. Stando alle disposizioni dell’amministrazione, i soccorritori per smaltire i verbali dovevano dimostrare che il passaggio con il rosso era avvenuto in contesto di emergenza.

Ora, invece, sarà la municipale a farsi carico della legittimità o meno del verbale. Con il supporto di nuove procedure informatizzate, verificherà se sussistono i presupposti per la circolazione in emergenza prima ancora di procedere con la sanzione. Così, i mezzi di soccorso saranno sollevati dalle pratiche per attestare la necessità del passaggio a semaforo rosso.

Vista Red a Torino: le sanzioni

Ricordiamo che, per chi oltrepassa la linea di arresto in occasione di semaforo rosso la sanzione varia dai 42 ai 173 euro, più decurtazione di 2 punti sulla patente.

Gli automobilisti che proseguono la marcia nonostante la luce rossa del semaforo, riceveranno una multa che varia dai 167 ai 666 euro, più decurtazione di 6 punti sulla patente.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo