Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Blocco del traffico a Torino, confermato lo stop ai diesel Euro 4 fino a giovedì

Blocco del traffico a Torino, confermato lo stop ai diesel Euro 4 fino a giovedì

Da Alessandro Maldera

Febbraio 03, 2020

Confermato fino a giovedì 6 febbraio il blocco del traffico a Torino e provincia dei veicoli diesel Euro 4.

Il capoluogo piemontese, insieme a numerosi comuni dell’area della provincia, fermerà ancora per qualche giorno, tutti i veicoli diesel fino alla categoria euro 4.

Richiami Prodotti Italia App

Il provvedimento avrà validità dalle ore 08:30 alle 14:00 per i veicoli che trasportano persone e dalle ore 16:00 alle 19:00 per i veicoli adibiti al trasporto di merci.

Blocco del traffico a Torino, confermato lo stop ai diesel Euro 4 fino a giovedì

La disposizione è stata determinata dallo sforamento dei limiti di Pm10. Come sempre, i dispositivi di ArpaPiemonte hanno rilevato valori di polveri sottili superiori a 50 microgrammi al metro cubo. Una situazione che ha decretato la necessità di imporre nuovi blocchi, che in questi anni sono stati all’ordine del giorno, soprattutto nella stagione invernale.

Il vento che ha soffiato in città in questi giorni, tuttavia, non ha contribuito a ripulire l’aria. 

I possibili risvolti

Il livello dell’inquinamento è stato oltre i limiti per ben sei giorni consecutivi.

Migliaia di veicoli circolanti quotidianamente a Torino saranno dunque costretti a restare fermi. Un duro colpo, in un periodo dell’anno in cui raramente si rinuncia al proprio veicolo per fare ricorso ai mezzi pubblici.

Ma non è tutto. La prossima rilevazione di Arpa è in programma per la giornata di giovedì 6 febbraio. Se le condizioni dell’aria non miglioreranno, sarà possibile estendere il blocco anche ai veicoli diesel euro 5.

Sembra sempre più probabile che i blocchi vengano estesi ad altre categorie e prolungati a oltranza, valutando se dovranno essere fermati solo gli euro 5 immatricolati prima del 1 gennaio 2013 o tutti i mezzi diesel di questa categoria.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende