Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Il 2019 anno da record per il turismo a Torino: quasi un milione e mezzo di arrivi

Il 2019 anno da record per il turismo a Torino: quasi un milione e mezzo di arrivi

Da Alessandro Maldera

Gennaio 09, 2020

Il 2019 è stato un anno da record per il turismo a Torino.
Il capoluogo piemontese ha avuto modo di accogliere, nell’anno appena terminato, quasi un milione e mezzo di visitatori. Sono giunti all’ombra della Mole 1 milione 481mila persone: un risultato eccezionale, che ha fatto registrare un bel +6,6% rispetto all’anno precedente (quando gli arrivi furono 1 milione 389mila.
Il 2019 anno da record per il turismo a Torino: quasi un milione e mezzo di arrivi
Il 2019 anno da record per il turismo a Torino: quasi un milione e mezzo di arrivi
L’aumento del 2019 è stato ancora più marcato rispetto al 2016 (+21,5%, con 1 milione 218mila turisti) e al 2015 (+37%).
Numeri che rendono l’idea delle enormi potenzialità del territorio torinese in materia di turismo. Un settore che, negli ultimi quindici anni, si è sviluppato in maniera graduale, ponendo le sue solide basi sulle Olimpiadi del 2006. Da lì in avanti un’ascesa continua verso successi sempre più importanti.
A testimonianza della crescita a livello nazionale e internazionale di Torino si possono contare gli articoli e gli speciali dedicati da Forbes, dal Washington Times, dal Guardian, da Lonely Planet, da The Star e da numerosi altri giornali, guide e riviste di prestigio.

Le aspettative per il turismo a Torino nel 2020

Per il 2020 le aspettative sul turismo torinese sono altissime. Questo sarà l’anno con Torino capitale del Cinema e le finali di Nations League di Pallavolo. Il prologo di un 2021 che vedrà l’inizio del periodo di Torino capitale mondiale del Tennis: per i successivi cinque anni si terranno in città le Atp Finals, torneo nel quale si scontrano gli otto giocatori più forti al mondo.
La città potrà fare conto sul comparto ricettivo alberghiero ed extra-alberghiero. Un settore che dovrà trarre benefici e dare lustro, in quanto Torino attrae sempre più visitatori e, di conseguenza, nuovi investimenti con ricadute positive economiche ed occupazionali anche nel commercio e nella ristorazione.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende