Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Sarà Torino ad ospitare il Meeting internazionale Fridays for Future ad agosto 2020

Sarà Torino ad ospitare il Meeting internazionale Fridays for Future ad agosto 2020

Da Giulia Licari

Dicembre 23, 2019

Torino Fridays for Future

Si sono concluse le votazioni per eleggere la città che ospiterà il raduno mondiale sul clima. Tra le 200 candidate, i rappresentanti di Fridays for Future di tutte le nazioni hanno scelto Torino, che straccia Dresda (la seconda favorita) 76 a 24.

A corredare la scelta del capoluogo piemontese tre motivazioni principali:

  • la sua posizione al centro dell’Europa la rende facilmente raggiungibile
  • è una riconosciuta città universitaria
  • è la città che ha bisogno di più sostegno possibile, essendo la più inquinata d’Europa

Nonostante il primato negativo, Torino è anche una delle città più attive: a settembre le strade si riempirono di oltre 100mila manifestanti per dare voce al movimento internazionale Fridays for Future.

La stessa Greta postò una foto della folla torinese scrivendo “Immagini incredibili dall’Italia. Questa è Torino”. Una Torino che ha visto con i propri occhi proprio una settimana fa. Con l’iconico impermeabile giallo ha lanciato il suo appello alla lotta alle emissioni e i ragazzi torinesi hanno rilanciato con la candidatura della città.

Secondo la sindaca Chiara Appendino, la scelta di Torino “è un segnale importante che ancora una volta mette al centro la priorità dell’emergenza climatica”. Il capoluogo piemontese sarà “megafono per tutto il mondo”.

Torino, dunque, accoglierà attivisti, scienziati e ricercatori di tutto il mondo per cinque giorni di incontri, riunioni e seminari. Le date devono essere ancora definite, ma saranno tra fine luglio e inizio agosto.

Se a Losanna, sede dello scorso meeting, i partecipanti erano stati circa 500, ora si punta a raddoppiarli. Una cinquantina di volontari sono già a lavoro per preparare l’evento.

“Non vediamo l’ora – esultano i Fridays For Future torinesi – di accogliere ragazzi e ragazze che renderanno Torino la capitale europea della lotta alla crisi climatica”.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo