Cinema

La Rai lancia una nuova fiction su Rita Levi Montalcini: verrà girata a Torino

1973
Tempo di lettura: 2 minuti

La Rai vuole rendere omaggio a una delle ricercatrici più importanti d’Italia con la nuova fiction “Una piccola grande donna: Rita Levi Montalcini“. La serie verrà girata tra Roma e Torino, attraverso i luoghi protagonisti della formazione giovanile della neurologa.

A interpretarla sarà Elena Sofia Ricci, nota al grande pubblico televisivo per la serie «Che Dio ci aiuti» ed altri grandi successi cinematografici.

Annunciata come una delle produzioni di punta per la prossima stagione, la miniserie è stata prodotta dalla Cosmo Production Eu, la stessa di «Volare-La Grande Storia di Domenico Modugno», con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Rita Levi Montalcini, donna e scienziata

Rita Levi Montalcini nata a Torino, intraprende la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, nonostante il disaccordo del padre. Nel 1936 si laurea con 110 e lode, ma presto rinuncia alla professione a causa delle leggi razziali del 1938 che la costringono a emigrare in Belgio. Tornata nella sua città natale, allestisce persino un laboratorio nella sua camera da letto, pur di proseguire le sue ricerche. Rinuncia per scelta a un marito e a una famiglia per dedicarsi interamente alla scienza. E nel 1986 arriva il meritato Nobel per la medicina.

Le zone di Torino dove verrà girata la serie

Le zone di Torino selezionate per le riprese della fiction sono due.

La prima è l’area compresa tra corso Massimo D’Azeglio, via Pietro Giuria e via Donizetti. Tra i principali spazi utilizzati vi è l’aula di Anatomia del Museo Luigi Rolando, in corso Massimo d’Azeglio 52. L’edificio faceva parte della cosiddetta Città della Scienza, che a partire dalla fine del XIX secolo costituiva uno dei poli scientifici più avanzati al mondo e oggi si riscopre location perfetta per la serie, praticamente immutata da oltre un secolo.

Fiction Rita Levi Montalcini
La Rai lancia una nuova fiction su Rita Levi Montalcini: verrà girata a Torino

La seconda location scelta è la zona di piazza della Consolata tra via delle Orfane e via Bligny. Oltre ad alcune riprese in esterna, saranno utilizzate le sale dell’Istituto d’Igiene di via della Consolata, ambiente ideale per ricreare i laboratori in cui operava la scienziata.

L’uscita di “Una piccola grande donna: Rita Levi Montalcini” è attesa a partire dalla primavera 2020.

1973

Related Articles

1973
Back to top button
Close