Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Al Borgo Medievale si accende il presepe di Luzzati, spettacoli di magia per l’Immacolata

Al Borgo Medievale si accende il presepe di Luzzati, spettacoli di magia per l’Immacolata

Da Giulia Licari

Dicembre 07, 2019

Presepe Borgo Medievale

Sta per arrivare uno dei momenti più magici del Natale torinese: questa domenica al Borgo Medievale si accenderà il presepe di Emanuele Luzzati, scenografo e ceramista ligure.

Per il sesto anno consecutivo, 90 sagome in legno, dipinte con maestria dall’artista, animeranno le vie delle botteghe artigiane e la piazza del Melograno del Borgo. I classici protagonisti della tradizione cristiana saranno accompagnati dai personaggi delle fiabe per bambini. Un vero e proprio villaggio incantato che riempirà di magia i portici, i cortili e i prati del castello medievale lungo le rive del Po.

L’inaugurazione è fissata per domenica 8 dicembre alle ore 15. L’accensione del presepe del Borgo Medievale sarà preceduta da uno spettacolo di magia a cura di Masters of Magic.

All’interno della caffetteria del Borgo, fino alle 18, le famiglie potranno assistere allo spettacolo “Storytelling Magic” dell’Incantastorie Stefano Cavanna. Le storie più famose del Natale prenderanno vita attraverso le parole e gli oggetti più curiosi.

Una delle tante iniziative in programma per “Un Natale Magico”, organizzato dalla città di Torino.

Il presepe che ha girato la città per arrivare al Borgo Medievale

Risale al 1997 la prima esposizione del presepe di Luzzati. Quell’anno fu allestito in piazza Carlo Felice, all’interno dei giardini Sambuy: era stato il Comune ad affidare all’artista, poi scomparso nel 2007, il compito di addobbare Porta Nuova in occasione del Natale.

Dopo cinque edizioni davanti alla stazione, e una parentesi di un anno in piazza Castello, dall’inverno del 2002, il presepe passò da più location, una diversa ogni anno. Partendo dalle periferie: fu allestito alla Falchera, successivamente a Mirafiori, poi anche all’interno del Valentino.

Dal 2014 il presepe di Luzzati ha trovato la sua culla nel Borgo Medievale di Torino.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo