Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a 1200 km/h: farà la Torino-Milano in 7 minuti

Presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a 1200 km/h: farà la Torino-Milano in 7 minuti

Da Alessandro Maldera

Novembre 28, 2019

Presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a 1200 km/h: farà la Torino-Milano in 7 minuti
È stato presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a velocità supersonica. Una novità che, da qualche tempo, affascina i ricercatori e i costruttori del settore dei trasporti. Una rivoluzione per il modo di viaggiare di molti passeggeri.
Presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a 1200 km/h: farà la Torino-Milano in 7 minuti
Presentato a Torino il treno magnetico che viaggia a 1200 km/h: farà la Torino-Milano in 7 minuti
Nella presentazione all’Unione Industriale, sono stati esposti questi convogli a lievitazione magnetica. Una caratteristica fondamentale, soprattutto se si pensa che si sta parlando di mezzi che producono consumi inferiori rispetto all’energia che producono.
A questo progetto stanno lavorando il Politecnico di Torino e Hyperloop Transportation Technologies.

Potenzialità del treno

Nello specifico, questo progetto (ideato inizialmente dall’imprenditore sudafricano Elon Musk) prevede la realizzazione di un treno superveloce, in grado di raggiungere i 1200 chilometri orari..
Si sta procedendo con lo studio di fattibilità, per capire i margini di realizzazione del progetto. Occorrerà capire se è possibile e in che modo si può realizzare la tratta del treno a lievitazione magnetica. I costi non sono di certo contenuti: si parla di un investimento di 20 milioni di euro per ogni chilometro del tratto interessato.

Tempistiche e programmi futuri

L’esordio di questi treni appare però più vicino di quanto possa sembrare.
In passato, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva auspicato il rapidissimo collegamento tra Torino e Milano nel più breve termine possibile. Un esperimento virtuoso per tutto il Paese, che farebbe da apripista a simili opere.
Prossimamente, infatti, una volta realizzata la tratta tra i capoluoghi di Piemonte e Lombardia, si cercherà di fare lo stesso con la Milano-Bologna. Un’altra linea molto utilizzata dai passeggeri di tutti i giorni, che potrebbero adottare un’innovazione in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza degli utenti.
Senza contare gli innumerevoli vantaggi in vista delle Atp Finals 2021-2025 e delle Olimpiadi del 2026. Le due città potrebbero fare affidamento su una tecnologia altamente moderna, che riuscirebbe a dare ulteriore impulso ai grandi appuntamenti del futuro. Della stessa idea è Chiara Appendino, che è una delle maggiori promotrici dell’iniziativa, convinta della necessità di uno strumento in grado di collegare le due città in una manciata di minuti.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende