Urbanistica
Torino, il restauro di Palazzo Madama terminerà entro 2 anni: pronto per le Atp Finals 2021

Torino, il restauro di Palazzo Madama terminerà entro due anni: i lavori saranno completati per le Atp Finals di tennis che si terranno nel 2021
Procede a ritmo serrato, a Torino, il restauro di Palazzo Madama.

Gli interventi, iniziati esattamente un anno fa, si concluderanno entro due anni, prima dell’inizio delle Atp Finals 2021.
Guido Curto, direttore di Palazzo Madama, ha spiegato che in questi giorni si è concluso il cantiere studio del Centro Studi della Venaria Reale che ha individuato le parti della facciata in marmo di Chianocco su cui intervenire, tra cui i fregi e la statuaria.
Il cantiere studio è stato finanziato dalla Fondazione CRT con 120mila euro.
La Fondazione è in principale ente finanziatore di Palazzo Madama e finora ha investito oltre 14 milioni di euro nelle opere di ristrutturazione.
Per quanto riguarda il progetto preliminare dell’intervento di restauro definitivo, il documento è in fase di studio sotto la lente della Fondazione Torino Musei e della Sovrintendenza.
Attualmente le impalcature sono state smontate ed è stato predisposto un nuovo intervento di messa in sicurezza per permettere l’accesso ai visitatori dalla facciata juvarriana.
Infatti, l’ingresso era stato chiuso alcuni giorni fa a causa del maltempo che aveva sradicato il telone protettivo.
Dunque, Palazzo Madama tornerà a splendere in tutta la sua bellezza entro il 2021, in occasione del prestigioso evento delle Atp Finals.